Quando pensiamo alle vicende dell’umanità non possiamo non interrogarci su quale sia il paese più ricco di storia. Ecco qual è.
La nostra storia, quella delle civiltà che hanno camminato sull’intero pianeta, è antichissima e ricca di avvenimenti. La ricostruiamo ogni giorno grazie agli esperti incaricati di riportare fino a noi elementi, siti, testi utili a mettere tasselli su quello che è accaduto negli anni precedenti alla nostra epoca contemporanea.
Il paese più ricco di storia è lui
L’Italia è uno dei luoghi che più ha dato in termine di influenza storica al resto del mondo. Sono passate di qui diverse civiltà, iniziando ovviamente dagli antichi romani, che ne hanno profondamente segnato la storia, la cultura, l’architettura e ancora oggi il modo di vivere. Per poi andare ad influenzare il resto del mondo.
Ancora oggi infatti ogni giorno vengono recuperati esempi storici nella fattispecie reperti, in giro per il mondo, che testimoniano quanto oltre i confini del nostro paese si sia spinto l’Impero Romano. Dunque quando si parla di paese più ricco di storia, ci viene naturale pensare che sia il nostro.
Eppure non è così. C’è almeno un altro luogo che con la sua civiltà lo supera di gran lunga. Riuscite ad immaginare quale? Non è difficile perché si tratta dell’Egitto. Un paese immenso e stupendo ancora oggi, che ha avuto il privilegio di vedere camminare sulle sue terre una delle civiltà più interessanti, lungimiranti, intelligenti che si siano mai visti. Ancora oggi gli studiosi rimangono affascinati dalle incredibili competenze del popolo egizio in diversi campi, dalla scienza all’architettura. Uno degli esempi più lampanti è la complessa costruzione delle piramidi.
Niente paura comunque, perché in questa prestigiosa classifica comunque l’Italia si trova al secondo posto. Una classifica nota come indice di Stoccolma. Al terzo posto troviamo la Grecia e dopo ancora Cina, Spagna, Russia, India, Francia. Chiudono l’elenco l’Inghilterra e la Turchia.
Il paese dei faraoni
Non è strano che l’Egitto vinca questo prestigioso primato. Effettivamente la sua storia copre un arco di 4000 anni iniziando dal 3900 a.C. in quello che è definito periodo pre dinastico, fino al 342 a.C. Inoltre a partire dal 3200 a.C., si sono alternate qui ben trenta dinastie regnanti. Forse anche di più se dovessimo considerare quelle non di governi autoctoni, derivanti da invasioni.
Ad esempio si alternarono qui regni persiani, macedoni, greci, la celebre dinastia tolemaica. Infine anche gli stessi imperatori romani, una volta occupate alcune terre d’Egitto amarono farsi chiamare Faraoni loro stessi. Di questa incredibile e leggendaria storia rimangono esempi viventi davvero leggendari. Al punto che visitare l’Egitto da un punto di vista storico richiederebbe un impiego di moltissimi giorni.
Su tutti ovviamente la mitologica Necropoli di Giza a soli 20 chilometri dalla città de Il Cairo. Si trovano qui le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, oltre alla suggestiva ed imponentissima statua della Sfinge. Questo è sicuramente il sito più importante in Egitto e uno dei più importanti al mondo, ad oggi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Da non sottovalutare anche la Necropoli di Saqqara, e la città di Luxor, anticamente la capitale dei Faraoni, dove si trova il tempio omonimo. E naturalmente il complesso templare di Karnak.
Infine se parliamo di luoghi ricchi di storia, come non citare la leggendaria Valle dei Re. Un sito dove per 500 anni sono stati sepolti i Faraoni. E dove sono state poi recuperate ben 60 tombe, purtroppo saccheggiate nel tempo. Sepolcri ancora oggi visitabili, come la Tomba di Seti, la Tomba di Tutmosi III e la Tomba di Tutankhamon.