Esiste un paese che è il più alto d’Italia per via della sua posizione a 2.069 metri di altitudine. Ecco dove si trova.
L’Italia è considerato lo stivale d‘Europa per via della sua conformazione che ricorda quello della calzatura e si estende per 302.703 km quadrati di cui il 41.6% è costituito da colline, il 35% da montagne e il restante 23.2% da pianure.
Nella Penisola italiana ci sono tantissime città che sono state designate come Patrimonio Unesco per via della loro importanza storica e culturale al fine da essere considerate degne di tutela per l’importanza umanitaria.
Il paese più alto d’Italia: ecco dove si trova
Nella nostra Nazione, ci sono molti luoghi da poter esplorare che oltre a farci vedere opere d’arte bellissime, che sono state realizzate nel corso dei secoli da maestri dell’arte famosi in tutto il mondo, sono nate spontaneamente.
Questi luoghi sono naturali e l’intervento dell’uomo è rimasto minimo e attorno a queste bellezze sono stati costruiti passaggi che agevolano la visione o ponti per poter farli ammirare in maniera migliore.
Ci sono, anche dei comuni che, nonostante non abbiano chissà quale attrattiva rispetto le grandi città, sono diventati molto famosi per alcune sue caratteristiche diventando punto di interesse per i turisti.
Tra questi abbiamo Grottaglie, in provincia di Taranto che oltre ad avere una lunga tradizione dal punto di vista delle ceramiche. Da un po’ di anni è diventato il paese dei fumetti e dei cartoni animati per via di alcuni murales ad opera di Paolo Carriere.
Questo artista ha deciso di decorare zone rimaste anonime con dipinti a tema di cartoon e manga. Quasi tutti degli anni ’80 e ’90 e altri personaggi come ad esempio Cristiano Ronaldo.
In provincia di Alessandria, invece, a Vendesi, il paesino è stato rinominato il villaggio degli spaventapasseri. Per via della presenza di numerosi uomini di paglia che popolano il piccolo borgo.
I record di Trepalle
Ma c’è un paese, che è considerato il più alto d’Italia, in quanto è posto a 2.069 metri di altitudine. Ed è una frazione di Livigno, e vanta 700 abitanti in soli 12 km quadrati, dove c’è anche la sede parrocchiale più alta d’Europa.
Stiamo parlando di Trepalle, dove spesso si può osservare un cielo azzurro considerato il migliore di tutta Italia. E nonostante ci siano tre chiese, due piccole e una più grande, pare che il parroco passi di casa in casa per celebrare la messa agli abitanti.
Trepalle, ha anche un altro record, avvenuto nel 1956, ossia quello di essere la località dove si è verificata la temperatura più bassa nei tempi moderni, ossia ben -45°C e ancora oggi è uno dei luoghi più freddi della Penisola.
In Inverno, questo luogo è famoso per avere una grande pista innevata considerato il paradiso dello sci alpino. E in estate, invece, è possibile praticare trekking e percorrere le sue strade con la mountain bike.
Tra le attività legate a questo posto c’è anche la cavalcata, grazie alla quale si possono osservare le bellezza della natura in Vallacia, Val di Tort e Val Trela. E proprio per queste attività ogni anno l’offerta ricettiva diventa sempre più proficua.