Sapevi che esiste un paese che si è aggiudicato il primato di peggiore in cui andare in pensione? Per scoprire il suo nome continua a leggere.
Ci sono dei paesi del mondo dove andare in pensione conviene più che in altri. Ciò dipende dal sistema pensionistico adottato dal singolo paese.
La pensione: non è uguale ovunque
Per molti lavoratori, in svariati paesi del mondo, andare in pensione sembra un vero e proprio miraggio. Soprattutto in paesi come l’Italia, dove l’età media in cui si entra nel mondo del lavoro è molto alta, ovviamente prevede il raggiungimento di alcuni requisiti per arrivare a beneficiare della pensione. Alcuni dipendono dal numero di anni di contributi versati oppure dai sopraggiunti limiti d’età. In Italia, ad esempio, l’età pensionabile, in generale, è di 67 anni. Questa si chiama pensione di vecchiaia.
Prima di scoprire qual è il paese peggiore in cui andare in pensione, scopriamo qual è il più virtuoso e che, dunque rappresenta il migliore in termini di previdenza. Si tratta dell’Olanda che, stando all’Indice Mondiale delle Pensioni dell’Istituto Mercer CFA è il primo in classifica. Questo perché la riforma in corso del sistema pensionistico di questo paese sta avendo un’impronta più basata sul singolo piuttosto che sulla comunità.
Al secondo posto, c’è un’ex medaglia d’oro ovvero l’Islanda. Al terzo gradino del podio, invece, c’è la Danimarca. Extra Europa, invece, troviamo Israele che, stando allo stesso indice, ha totalizzato tutte A. Ciascun sistema pensionistico è stato valutato in base alla sua integrità, adeguatezza e sostenibilità.
Il paese peggiore
Prima di svelare qual è il paese del mondo peggiore per andare in pensione, è necessario fare una premessa. Ovvero: la maggior parte dei sistemi pensionistici mondiali sono sotto pressione a causa della popolazione che diventa sempre più anziana, dell’aumento dei debiti pubblici e dell’inflazione alle stelle. Per contro, nascono meno bambini e la sostenibilità di alcuni paesi, tra cui anche l’Italia, diminuisce.
Il che spiega perché paesi come Cina e Giappone hanno avviato delle riforme al fine di migliorare i loro punteggi quinquennali. Oppure anche perché l’intelligenza artificiale potrebbe migliorare l’efficienza dei sistemi pensionistici.
Dopo questa premessa, c’è da dire che, per il momento, è l’Argentina il paese peggiore dove andare in pensione. Ciò è dovuto alla continua instabilità del Governo. Ciononostante, nel 2023 sono stati fatti degli aumenti delle pensioni minime. Non hanno fatto meglio gli Stati Uniti che si sono posizionati al 22 esimo posto.