Esiste un’isola in Italia dove la presenza animale supera quella umana. Un’elevata concentrazione di capre sta creando serie difficoltà su quest’isola, situata in Sicilia: scopriamo quali sono le misure pianificate dalle autorità locali.
Esiste un’isola in Italia in cui sono presenti più animali che esseri umani, è un’isola che si trova in Sicilia e ha un vero e proprio problema con un’elevata concentrazione di capre che sta diventando davvero gravosa.
È una questione talmente tanto seria che ha spinto il sindaco del posto a regalarle. Sembra che fino al 10 aprile sia possibile approfittare di questa decisione salvando la vita ad una di queste caprette.
Il numero di questi animali all’interno di quest’isola è talmente tanto elevato che stanno compromettendo la loro stessa condizione di salute. Si tratta di una vera e propria invasione di questo esemplare, infatti il numero di capre presenti su quest’isola supera esponenzialmente il numero di esseri umani.
Si tratta di numeri quali: ogni 100 abitanti effettivi vengono registrate 600 e più capre. È un problema questo che è nato per caso, inizialmente vigeva ordine poi però si è verificata qualche fuga sporadica che ha stravolto il tutto e ha dato vita ad una incontrollata riproduzione.
Può capitare di perdere un capretto e non rendersene conto, se però questo poi incontra un’altra capretta dispersa, si genera lentamente un’alternativa popolazione a quella classica degli allevamenti.
La situazione è ormai sfuggita del tutto di mano, infatti il sindaco del posto ha deciso di regalare questi splendidi esemplari, insomma una storia da film per quanto è incredibile!
L’isola con più animali che persone
Ma di quale isola stiamo parlando? Un piccolo e splendido paradiso che fa parte delle isole Eolie, ovvero l’isola di Alicudi.
È una delle più piccole dell’arcipelago e allo stesso tempo la più selvaggia. È un luogo tutto da scoprire sia in bici che a piedi, considerando che le strade presenti in quel territorio sono particolarmente strette e non proprio a misura d’auto.
In questa bellissima isola gli abitanti sono pochissimi, si tratta di circa 100 persone e sono tutti in difficoltà proprio a causa di questa dispersione di capre che ha portato alla riproduzione di 600 esemplari solo all’interno di quell’isolotto.
“Alicudi è davvero in difficoltà e il problema, per quanto in maniera minore, esiste anche altrove, ovvero a Ginostra e Vulcano. Ad Alicudi, però, l’invasione delle caprette è notevole. Vanno sui tetti delle case, mangiano ciò che c’è negli orti, rompono le vasche dell’acqua e distruggono i nostri muretti a secco (patrimonio Unesco dal 2018)”.
Questo è ciò che ha spiegato l’assessora ai Diritti degli animali del Comune di Lipari, ovvero Carolina Barnao.