Il+paese+delle+ginestre%2C+per+un+weekend+economico+tra+borghi+e+mare%3A+parti+subito
viagginanopressit
/news/il-paese-delle-ginestre-per-un-weekend-economico-tra-borghi-e-mare-parti-subito/P200667/amp/
Italia

Il paese delle ginestre, per un weekend economico tra borghi e mare: parti subito

Perfetto da visitare in questa stagione, un borgo di mare dove non spendere troppo. Ecco il paese delle ginestre, sapete dove si trova?

Il paese delle ginestre – viaggi.nanopress.it

Un’affascinante località costiera, ideale per un weekend in questa stagione. Il suo fascino è tutto nell’incredibile mix tra bellezze naturali e la sua ricca storia. Un territorio mozzafiato che si estende dalle colline dell’entroterra fino al mare, regalando ai suoi visitatori dei panorami mozzafiato. Scopriamo insieme questo borgo, punto di partenza ideale per esplorare l’entroterra di una regione bellissima e molto amata. A breve distanza da due parchi nazionali, questo luogo stupisce anche per la sua ricca natura incontaminata, sentieri escursionistici e molteplici opportunità per gli amanti dell’outdoor.

Il paese delle ginestre, sapete dove si trova

L’Abruzzo è una regione molto apprezzata per la sua ricca componente naturale e per la sua ricchezza di borghi meravigliosi. Il luogo di cui parliamo oggi appartiene alla celebre Costa dei Trabocchi. Questo tratto del litorale abruzzese, il più celebre, si estende lungo tutta la costa della provincia di Chieti. Il nome lo si deve appunto ai trabocchi, ovvero delle antichissime macchine da pesca che risalgono al XVIII secolo.  

Vi rientrano diversi comuni, ed è assai celebre anche per il vasto progetto della Ciclovia Adriatica. Un grandioso progetto di una pista ciclabile, che si divide in più percorsi e che nel 2023 è stata anche interessata nell’ambito del Giro d’Italia.

Il paese delle ginestre – viaggi.nanopress.it

In questa zona abruzzese si trova il paese delle ginestre, ovvero lo stupendo San Vito Chietino, forse la stazione più celebre della Costa dei Trabocchi. Si trova su arroccata su un sperone a 122 metri sul livello del mare, offrendo così una vista davvero impagabile sulla costa. Vicinissima ad altre zone davvero notevoli come Ortona, Lanciano Treglio.

Soprattutto del suo territorio fanno parte anche la frazione di Marina di San Vito e Sant’Apollinare che si trova invece nell’entroterra, in una zona collinare ricca di uliveti.

Le bellezze di San Vito Chietino

A rendere San Vito Chietino perfetto da visitare in questa stagione, certamente il fatto di essere una delle destinazioni più economiche in terra abruzzese. Ed inoltre il suo trovarsi vicino al mare, ma anche al bellissimo entroterra della regione, meritevole di numerosi escursioni.

Il bellissimo centro storico del paese delle ginestre si trova su una collina che offre diversi punti panoramici molto fotografati. Qui si trovano due attrazioni principali del luogo. I resti di un antico castello distrutto quasi del tutto nel XIX secolo e la suggestiva abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia.

Un luogo dalla così antica storia è anche disseminato di diversi edifici storici di pregio. Da vedere certamente Palazzo Tosti e Palazzo Renzetti. Nel borgo si trovano anche diversi esempi di architettura religiosa. Il più importante è probabilmente la Chiesa di San Francesco da Paola, seguito dalla Chiesa dell’Immacolata Concezione e San Vito Martire.

San Vito Chietino – viaggi.nanopress.it

San Vito Chietino è inoltre celebre per aver ospitato il celebre Gabriele D’Annunzio. Non a caso è possibile visitare l’Eremo Dannunziano. Si tratta di un’antica abitazione rurale, dove il poeta visse nel 1889 in compagnia dell’amica Barbara Leoni. Per visitarlo è necessario recarsi in località Portelle e godere anche dell’incredibile panorama. L’eremo è costruito su di un promontorio che permette una vista incredibile sulla costa.

Da qui è inoltre semplice raggiungere il Trabocco Turchino. Amato anche da D’Annunzio, è uno dei pochi non riconvertito in ristorante. Molto amato dai turisti per il suo stretto camminatoio e per l’opportunità di scattarvi delle foto ricordo davvero mozzafiato. A soprannominare questo borgo il paese delle ginestre fu D’Annunzio stesso. Per vederle nel loro splendore però dovrete venire in primavera, quando si accendono di un giallo intenso lungo tutta la costa.

Il mare di San Vito Chietino

Come accennavamo poc’anzi, la zona marina di San Vito Chetino è tutta nella frazione di Marina San Vito. Il mare qui è ricco di spiagge attrezzate, acque cristalline, ciottoli.

Non a caso la zona vanta il titolo di Bandiera Blu da diversi anni. Una zona adatta a tutti perché alterna tratti di spiaggia libera circondata dalla bellissima natura, a zone ricche di stabilimenti balneari.

Costa dei Trabocchi – viaggi.nanopress.it

Molto praticate qui le attività in kayak, canoa o sup ed anche bellissimi picnic sulla spiaggia. Possibile anche fare una lunga passeggiata fino alla zona più romantica del borgo, ovvero il promontorio Guglielmo Marconi.

Da qui si gode della vista sul Parco della Majella e sul Gran Sasso, oltre che su Ortona. Un bellissimo balcone panoramico, molto amato anche da chi viaggia con i bambini. Grazie ad alcune strade interamente pedonali, arricchite da abitazioni tipiche molto antiche.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago