Alla scoperta di un luogo di grande bellezza, nel cuore di una regione altrettanto amata. Il paese con una coloratissima scalinata, sapete dove si trova? Andiamoci insieme.
Una piccola città circondata da un paesaggio naturale davvero sorprendente. Nota certamente per le sue spiagge mozzafiato, per la sua ricca storia e patrimonio culturale, grazie ai diversi siti archeologici che vi si rintracciano. Soprattutto però il luogo di cui parliamo oggi è celebre per una scalinata contraddistinta da vari colori. Una vera attrazione molto fotografata ed amata da turisti e residenti. Dove si trova? Ve lo raccontiamo oggi.
Il paese con una coloratissima scalinata, ecco dove si trova
Si trova nel cuore di una regione che di norma è spesso associata all’estate: la Sardegna. Il maestoso litorale di questo luogo, bellissimo ed incontaminato in qualsiasi area si scelga di esplorare, ha una fama che lo precede.
Questa regione molto amata però custodisce diversi luoghi dalle grandi peculiarità, che val la pena visitare ed esplorare anche in questo periodo grazie alle miti temperature. Possono svelarci un grande patrimonio culturale. Il paese con una coloratissima scalinata si chiama Arzachena e si trova nella parte più settentrionale della regione.
Avete presente quando sentiamo parlare di Costa Smeralda? Ebbene questo luogo incantevole è una delle città che la compongono. Rinomata non solo per il mare, ma anche per la vivacità della sua vita quotidiana, che la rendono una delle mete più gettonate per le vacanze e amata moltissimo dai più giovani.
Celebre il suo centro storico, caratterizzato di vie e piazze ricche di botteghe storiche. Nei dintorni raggruppa uno dei più grandi patrimoni archeologici dell’intera regione. Soprattutto però ad Arzachena si trova un’attrazione irresistibile. La scalinata di Santa Lucia.
La scalinata di Santa Lucia, un’esplosione di colori
Il nome lo si deve all’omonima e vicina Chiesa di Santa Lucia. Una scalinata di 65 gradini nel centro della città, tutti in pietra granitica, materiale che rende celebre Arzchena. Percorrerla offre anche una visuale unica del luogo ed è infatti molto popolare e sicuramente l’attrazione più iconica del luogo.
Una tappa davvero imperdibile anche perché vicinissima a molte altre opere di pregio, soprattutto vi si concentra nelle immediate vicinanze una vasta gamma di luoghi in cui impegnare il tempo libero, sicuramente informazione fondamentale durante la programmazione di una vacanza.
Sottoposta negli anni a diversi restauri, è però rinomata per un altro motivo e per questo Arzachena è spesso indicato come il paese con una coloratissima scalinata. Ogni anno i suoi gradini divengono una vera opera d’arte. Ad esempio nel 2016 l’artista Claudia Figheddu l’aveva adornata con “l’arazzo di Santa Lucia“, un tappeto con motivi tradizionali sardi.
Nel 2019 è stata la volta di un lungo arcobaleno realizzato dall’Associazione Color Art, da Manuel Marotto e Marilena Pattitoni, un simbolo di pace. Insomma, ogni anno questa scalinata si “veste di nuovi abiti”. Un modo davvero particolare ed apprezzato di valorizzare un’attrazione molto antica, ma anche di dare spazio all’arte in un comune da sempre indicato come giovane e pieno di vita.
Il paese con una coloratissima scalinata, il progetto per il 2023
Quella di cambiare ogni anno identità alla scalinata è un progetto accolto con grande calore dai cittadini. Soprattutto ha permesso ad artisti locali di far conoscere le loro opere e la loro arte. Qualcosa che nemmeno la pandemia ha fermato.
Il 2021 infatti ha visto sostituire la scalinata arcobaleno con il suggestivo “Albero della Vita” di Giorgio Casu. L’artista è già molto celebre per i suoi murales, ed in questo caso si è esibito in una simbolica rinascita della vita dopo gli eventi e gli stop dovuti al Covid-19.
Nel 2022 ricorreva un particolare anniversario, i 100 anni di indipendenza di Arzachena come comune. Per celebrare l’evento, ad adornare la scalinata di Santa Lucia sono stati chiamati gli artisti Tellas e Roberto Ciredz. L’installazione si chiamava “Turibulum“, in omaggio al toponimo del luogo dato dal popolo romano.
E per il 2023? Il grande ritorno di Giorgio Casu, risultato vincitore del bando di concorso emesso dal comune. L’artista nell’ambito del tema proposto dalle istituzioni locali “Una scalinata per la pace“, ha scelto di portare un’opera dal nome “Condivisione“. Una donna, Alice, raffigurata con un libro in mano.
Secondo Casu l’idea era quella di rappresentare una persona che vive senza avere paura delle proprie passioni, sempre alla ricerca della sua identità. Una persona che cerca di rapportarsi con gli altri, per questo il nome Condivisione. L’installazione è stata completata prima di Pasqua e sarà senza dubbio la grande attrazione dell’estate. 74 tavole dipinte che sono state presentate al pubblico lo scorso 4 aprile.