Il nuovo aeroporto di Berlino, il Brandenburg International Airport, aprirà i battenti il 2 giugno 2012. Lo scalo sarà il nuovo e modernissimo hub della capitale tedesca, che negli ultimi anni stava soffrendo la concorrenza dei più competitivi Francoforte e Monaco. Di qui la scelta di chiudere i tre scali che servivano la città: Tempelhof fu il primo nel 2008, in seguito usate come spazio per varie fiere ed eventi e in procinto di diventare un parco cittadino. All’inaugurazione del nuovo scalo toccherà andare in pensione anche a Schönefeld e Tegel.
Schönefeld sarà comunque inglobato negli spazi del nuovo hub. Il Brandeburg Iternational Airport sarà lo scalo più moderno d’Europa. Occuperà una superfice di 1400 ettari, avrà un terminal di 6 piani e potrà gestire 40 milioni di passeggeri l’anno. La decisione di unificare i tre vecchi scali in un’unica struttura è stata dettata proprio dall’esigenza di ottimizzare i costi di gestione e orientare tutto il traffico aereo in un un’unica direzione.
Molte le compagnie aeree che hanno già programmato i propri voli sul nuovo aeroporto. Tra queste Air Berlin, Lufthansa, Easyjet, Germanwing, Germania: l’aeroporto sarà anche l’hub di queste compagnie. Anche Ryanair ha dichiarato che dal 3 giugno 2012 renderà i suoi voli operativi su questo scalo. Lo scalo è nominato a Willy Brandt, ex cancelliere della Germania Ovest vincitore del Nobel per la pace.
Foto da Flickr
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…