Il museo di fotografia più grande al mondo

Gli amanti delle foto amano recarsi alle mostre per ammirare gli scatti più belli: ecco dove si trova il più grande museo di fotografia.

Museo di fotografia
Museo di fotografia – Viaggi.Nanopress.it

Gli appassionati di fotografia cercano sempre gli angoli migliori dove effettuare qualche scatto. In alcuni casi queste foto sono talmente espressive e cariche di fascino da finire in qualche mostra fotografica, così da permettere a tutti di ammirarle a pieno. Ma dove è possibile vedere queste mostre? Ovviamente nei musei, specialmente in quelli dedicati proprio all’arte della fotografia. In giro – sia in Italia che all’estero – se ne possono trovare tanti, ma non tutti sanno dove si trova esattamente il museo di fotografia più grande al mondo.

Il museo di fotografia più grande al mondo: ecco dove si trova

Stiamo parlando di Fotografiska, un museo che attrae ogni anno tantissimi visitatori che restano sempre a bocca aperta di fronte alle meraviglie esposte nelle varie sale.

Fotografiska
Fotografiska – Viaggi.Nanopress.it

Ma dove si trova Fotografiska? In realtà questo museo non ha un’unica sede. La prima apertura risale al 2010 a Stoccolma: in seguito Fotografiska ha aperto anche a New York e a Tallinn. Qualche mese fa questo incantevole museo è sbarcato anche in altre città, ovvero Berlino, Shanghai e Miami.

Nelle mostre organizzate all’interno del museo più grande al mondo – oltre venti ogni anno – i visitatori possono ammirare un livello qualitativo che emerge non solo dai meravigliosi scatti fotografici, ma anche dalla cura nell’allestimento.

Le mostre ‘fisse’ vengono pensate appositamente per una delle sedi di Fotografiska, mentre quelle itineranti si spostano da una sede all’altra. L’obiettivo di questo museo così accattivante e coinvolgente è quello di proporre ai visitatori un’esperienza che vada anche oltre l’osservazione delle foto.

Non a caso all’interno di Fotografiska sono presenti anche bar, negozi di libri, luoghi dove potersi incontrare e confrontare, senza dimenticare il ristorante: l’unione tra arte e cibo (prevalentemente vegetariano) è una delle prerogative del museo.

Miami, Berlino e Shanghai: tutto sulle nuove sedi

Lo scopo di Fotografiska è soprattutto quello di instillare nelle persone quella coscienza critica necessaria per riflettere sui temi più attuali che riguardano la società. Non a caso il motto del museo più grande al mondo è ‘Inspire a more conscious world’, ovvero ‘Ispira un mondo più consapevole’.

Per quanto riguarda le nuove sedi aperte nei mesi scorsi, quella di Miami è stata realizzata in un ex edificio industriale, mentre la sede di Berlino è sorta all’interno del Kunsthaus Tacheles dove anticamente era presente un grande magazzino nel quartiere ebraico. Infine, anche a Shanghai il museo Fotografiska ha visto la luce grazie all’importante riqualificazione di un ex magazzino industriale.

I musei Fotografiska organizzano anche corsi e lezioni per tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi nell’incantevole mondo della fotografia. 

Impostazioni privacy