Il mosaico più grande del mondo si trova in Italia, in un delizioso paesino. Parliamo di una bellissima opera d’arte, assolutamente da non perdere.
In un delizioso borgo Italiano è stato svelato il mosaico più grande del mondo. Sotto la direzione dell’artista Andreina Giorgia Carpenito, più di 100 specialisti provenienti da tutto il mondo hanno realizzato il mosaico, un capolavoro artistico e visionario che ha salvato la Chiesa dello Spirito Santo a Indicatore dalla distruzione.
L’opera si chiama Visione di Ezechiele, ed è stupendo.
Alla notizia della distruzione della Chiesa dello Spirito Santo a Indicatore, in provincia di Arezzo, Andreina Giorgia Carpenito decise di ideare il progetto del mosaico, con l’obiettivo di salvare la chiesa.
Nel 1997 Andreina ha realizzato una vetrata di 160 metri quadrati dedicata alla Creazione del Mondo e alla Trinità, un altare in legno chiamato Discesa dello Spirito Santo e una cappella adiacente all’edificio religioso che raffigura un incontro con Gesù.
Nel 2006, dopo aver completato i lavori all’interno della chiesa e averne trasformato l’esterno, Andreina ha iniziato nuovi lavori. La facciata della chiesa presenta un altorilievo raffigurante il bene e il male dall’Apocalisse di Giovanni in terracotta policroma.
La missione di Andreina era anche quella di incoraggiare gli artisti nella creazione di capolavori artistici. Il suo lavoro nasce anche con l’intento di coinvolgere il maggior numero possibile di artisti nella creazione artistica. Più di 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato al grandioso lavoro di creazione del mosaico, che ha richiesto anni di lavoro.
Oltre all’enormità dell’opera, il capolavoro Visione di Ezechiele presenta alcune particolarità che lo rendono unico al mondo.
Il meraviglioso mosaico, che copre una superficie di 900 metri quadrati, riempie l’interno della chiesa e si estende nella piazza all’esterno. L’espansione del mosaico continua e la superficie totale potrebbe raggiungere i 3.000 metri quadrati. È un’opera d’arte straordinaria, che rappresenta la visione biblica di Ezechiele, e il suo valore artistico è incommensurabile.
Le tessere del mosaico sono costituite principalmente da materiali di scarto e donazioni, che vengono intarsiati ad arte. È un’opera d’arte che ha dato e continua a dare nuova vita al paesino. Quest’opera d’arte attira ogni anno migliaia di visitatori per la sua incredibile bellezza e unicità.
Nell’ex parcheggio antistante la chiesa, destinato alle auto e agli autobus, è stato realizzato un mosaico di 240 metri quadrati, ispirato all’opera di Gaudí e dedicato alla visione di Ezechiele.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…