Alla scoperta del migliore panorama italiano per pedalare. Ecco la ciclabile che ti farà fare un percorso indimenticabile.
Andare in bicicletta è un’attività amata da tanti, in grado di regalare emozioni e passando giornate all’aria aperta a contatto con la natura.
In Italia sono davvero molte le piste ciclabili che attraversano scenari meravigliosi, e regalano ai ciclisti scorci mozzafiato. Tra queste, oggi andiamo alla scoperta di una ciclabile imperdibile, che offre il migliore panorama italiano per pedalare.
Andiamo quindi a vedere di quale pista ciclabile si tratta, dove si trova e perché dovremmo assolutamente attraversarla.
Ciclabile Valsugana: il migliore panorama italiano per pedalare
Ci troviamo in Trentino, e precisamente nella meravigliosa Valsugana, attraversata dal fiume Brenta. Qui, la Ciclabile Valsugana si snoda tra paesaggi incredibili e suggestivi, dal Lago di Caldonazzo fino ad arrivare a Bassano del Grappa.
Una pista ciclabile unica nel suo genere, che unisce la voglia di fare sport all’aria aperta con la voglia di stare a stretto contatto con la natura, e godere di paesaggi straordinari.
Si tratta di un percorso di 80 chilometri, che ci porta fino al confine con il Veneto e ci mostra paesaggi naturali incredibili e sempre vari passando da strette gole ad ampi vallate ricoperte di fiori, dal suggestivo Lago di Caldonazzo al fiume Brenta.
Il periodo migliore per percorrere la Ciclabile Valsugana è sicuramente la primavera, quando la natura è nel suo massimo splendore, e troverete distese interminabili di fiori ad accogliervi; anche in estate però, la valle ha il suo fascino, con i tanti alberi carichi di mele.
Il percorso della Ciclabile Valsugana
Come abbiamo detto, la Ciclabile Valsugana inizia dal Lago di Caldonazzo, e precisamente nel comune di Pergine Valsugana.
All’inizio si prosegue su una strada urbana fino a Borgo Valsugana, dove si passerà al centro del paese, per poi proseguire sulla ciclabile ben segnalata che ci porta a Primolano. Poi, da Arsiè fino a Cismon del Grappa si incontra una nuova ciclabile, per poi proseguire verso Bassano del Grappa su una strada tranquilla e che ci porta anche alla scoperta di altri piccoli paesini.
Il percorso quindi, è quasi interamente su strada asfaltata, e quasi completamente pianeggiante, il che rende questa ciclabile davvero adatta a tutti. Inoltre, si tratta di un percorso molto curato, e lungo la strada si incrociano spesso punti di ristoro e di soste, zone attrezzate e fontanelle.
Si tratta dunque di una ciclabile perfetta da percorrere con tutta la famiglia, anche bambini, che potranno godere del benefico contatto con la natura. Lungo il percorso inoltre, si possono fare anche tante tappe interessanti, come quella al Lago di Levico, dove fare anche un bel bagno se la stagione lo permette, o a Roncegno, dove visitare il Museo degli Spaventapasseri.