Il migliore comune balneare in Italia si trova proprio in questa regione: a stabilirlo è il report del G20 Spiagge, la rete nazionale delle mete balneari italiane. Ecco la classifica delle 10 migliori destinazioni.
Finalmente l’estate è quasi alle porte. A poco più di un mese dal suo arrivo, le principali località balneari di tutta Italia si stanno preparando per accogliere i turisti che anno dopo anno scelgono sempre più numerosi le nostre spiagge per trascorrere le vacanze estive.
Anche quest’anno le previsioni sono del tutto incoraggianti: secondo Demoskopika, infatti, l’afflusso dei turisti dovrebbe aumentare del 12,2% rispetto all’anno scorso, con ben 442 milioni di pernottamenti. Un numero considerevole che dopo gli anni di down causato dalla pandemia finalmente torna a risollevare l’economia del nostro Paese.
Ma quale si prospetta essere la località balneare più gettonata per questa stagione?
Il migliore comune balneare in Italia secondo il G20 Spiagge: Rimini sul podio
Di recente, la rete nazionale delle mete balneari italiane, il G20 Spiagge, ha stilato la classifica dei migliori comuni balneari per valore aggiunto presenti su tutto il territorio nazionale, da nord a sud isole comprese.
Dai risultati è emerso che, grazie alla sua ospitalità, Rimini è il primo comune balneare d’Italia per valore aggiunto. Questa località costiera tanto amata ed apprezzata in tutto il mondo, infatti, riesce a generare ben 1,4 miliardi di euro, corrispondenti a circa l’1,64% di tutta la ricchezza turistica del nostro Paese.
La riviera di Rimini ha quindi ancora una volta mantenuto la sua leadership e il suo status di città italiana del turismo estivo per eccellenza.
A detta del primo cittadino Jamil Sadegholvaad, Rimini ha saputo riconfermarsi come migliore destinazione balneare grazie alla sua continua attenzione ai servizi turistici proposti, alle strutture ricettive e a tutte quelle iniziative volte ad accogliere i turisti tutto l’anno, giorno e notte.
Subito dopo Rimini, troviamo al secondo posto della classifica Bibione, una frazione del comune di San Michele al Tagliamento, in Veneto. Questa località, nota per la sua lunga spiaggia di sabbia fine e per le sue acque pulite, per poco non si è aggiudicata il primo posto in classifica. Il suo indotto generato dal turismo è infatti di 1,3 miliardi di euro, quasi quanto Rimini.
In terza posizione si trova poi Cavallino Treporti, un’altra destinazione veneta affacciata sulle acque dell’Adriatico. Anche in questo caso il posto sul podio è super meritato grazie al valore aggiunto di ben 1,2 miliardi di euro.
Le altre migliori località balneari presenti nella top 10 di G20 Spiagge
Fuori dal podio si trova poi una delle località più amate del nord Italia: Jesolo. Con i suoi 15 chilometri di litorale sabbioso e il suo mare premiato più volte Bandiera Blu, questa principale destinazione veneta guadagna la quarta posizione. Rimaniamo ancora in Veneto per scoprire la quinta posizione: Caorle.
Proseguono la classifica delle 10 destinazioni balneari migliori:
- Palermo, prima meta balneare del sud che raggiunge un indotto di 809 milioni di euro;
- Lignano Sabbiadoro, l’ultima località veneta presente in classifica, che si aggiudica la settima posizione;
- Sorrento, la tanto amata meta della costa campana sul Golfo di Napoli, che genera ben 678 milioni di euro;
- Riccione, una delle destinazioni più apprezzate e note della Riviera Romagnola
- Cervia, ultima in classifica a poca distanza da Milano Marittima.