La scalinata infinita di questo meraviglioso monte, un’avventura soprannaturale. Ecco dove si trova il monte con 6239 gradini.
Proprio nel cuore della Cina si erge un maestoso Monte, il più importante fra le cinque montagne sacre della Cina.
Con i suoi 1545 m di altitudine questo monte non è soltanto un luogo di straordinaria bellezza naturale, ma è anche una meta di pellegrinaggio spirituale ed attira infatti ogni anno migliaia di turisti e fedeli da ogni parte del mondo.
Dal 1987 questo affascinante luogo è stato riconosciuto come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, una testimonianza proprio della sua importanza culturale e storica.
Quello che rende questo monte davvero unico però è la sua interminabile scalinata. Con circa 7000 gradini, questa scalinata rappresenta una vera e propria sfida non soltanto fisica, ma anche mentale.
Tanti degli intrepidi avventurieri che si sono messi in marcia alla conquista della vetta hanno riportato effetti collaterali molto curiosi.
Per esempio il tremolio delle gambe, che è molto probabilmente il sintomo più comune, segno della fatica e della perseveranza necessarie a raggiungere la cima.
La scalinata è dura da affrontare, ma nonostante questo ogni anno tantissimi turisti e pellegrini decidono di affrontare questa sfida.
Alcuni decidono di portare un bastone da trekking per aiutarsi durante la salita, cercando così un supporto ulteriore per alleviare il peso dello sforzo.
Ma dove si trova precisamente questo meraviglioso monte?
Nel cuore della provincia di Shandong, in Cina si erge il meraviglioso Monte Tai, la più importante delle cinque montagne sacre Taioste.
In tanti decidono di affrontare la sfida e salire i 6239 gradini del Monte Tai ma come abbiamo detto poc’anzi in tanti avvertono poi degli effetti collaterali, come per esempio il tremolio delle gambe.
Alcuni si aiutano con un bastone da trekking, altri invece adottano metodi più alternativi e soprattutto curiosi.
Una strategia che viene scelta da molti è quella di salire a carponi, utilizzando le braccia per ridurre l’affaticamento delle gambe.
Insomma, ognuno ha il proprio metodo… ma una vecchia saggezza popolare sembra essere in questo caso particolarmente utile: “chi va piano, va sano e va lontano“. Mai come questa volta questo detto è tanto azzeccato.
Ma cos’è che spinge così tante persone ad affrontare questi quasi 7000 gradini? Il fascino eterno del Monte Tai è il risultato di: bellezza naturale, significato spirituale e sfida fisica, che lo rende una destinazione irresistibile.
E tu, ci sali resti mai sul Monte Tai? O magari hai già affrontato questa epica scalinata?