Il posto ideale per godere di una vista irripetibile. Un meraviglioso castello immerso tra le onde, ecco dove si trova.
Un’antica fortezza che ha ispirato pittori e letterati grazie alla sua posizione privilegiata. Sembra cullato dalle onde. Un luogo da visitare nella bella stagione per godere di uno dei migliori tramonti che si possano ammirare nella vita. Dove si trova? Andiamoci insieme.
Un meraviglioso castello tra le onde
Il fascino dei castelli è qualcosa di incredibile, che colpisce visitatori di tutte le età. Merito del loro aspetto che rimanda ad epoche antiche di cui sono testimoni. Altrettanto spesso inoltre custodiscono intatte tracce del loro passato.
Al mondo ce ne sono moltissimi alcuni incredibili esempi di bellezza architettonica medievale, conservati ottimamente. Altri sono stati intelligentemente riconvertiti in musei e talvolta le loro aree esterne vengono utilizzate per ospitare mostre ed eventi durante la stagione estiva. Quello di cui parliamo oggi è un meraviglioso castello tra le onde, celebre per la posizione davvero unica.
Si chiama Castello della Napoule o Chateau de la Napoule se preferite e si trova a Mandelieu la Napoule, in Francia, nella suggestiva regione della Provenza. Edificato lungo la costa per volonta dei conti di Villeneuve nel XIV secolo, è considerato un monumento storico dal lontano 6 gennaio 1947. Un luogo celebre anche perché dopo essere caduto in rovina, è stato portato a nuova vita da un miliardario filantropo.
Una seconda vita per il Castello della Napoule
La fortezza rischiava infatti di diventare un rudere dimenticato da tutti se nel 1917 non fosse intervenuto Henry Clews. L’uomo, un miliardario americano con la passione per l’arte e la scultura, decise di acquistarne l’intera proprietà per ristrutturarla. Insieme alla moglie Marie, Clews ha operato una ristrutturazione capillare dei luoghi, preservandone l’essenza, trasformandolo in un posto meraviglioso. Soprattutto gli ha donato dei giardini di bellezza spettacolare.
Molto celebri sono infatti i Jardin de Marie, progettati appunto dalla Signora Clews sulla base dei giardini all’italiana. Un grandissimo omaggio all’arte, all’eleganza e alla passione per la botanica. Si trovano qui infatti diverse forme geometriche e diverse specie botaniche. In molti lo hanno paragonato ad alcuni vecchi borghi della nostra Toscana.
Visitare il castello significa vedere anche un bellissimo sentiero che conduce fino al mare. Ci si può accedere in maniera gratuita per ammirare il castello come se fosse appunto avvolto dalle onde. Si arriva così a Plage du Château e a Plage de la Raguette, note per essere alcune delle spiagge più belle in Costa Azzurra.
Accedere al castello è possibile tramite visita guidata. Quando farlo? Dal 7 febbraio al 7 novembre gli orari sono 11:30, 14:30, 15:30 e 16:30. Dall’8 novembre al 6 febbraio si accede tutti i fine settimana dalle 10:00 alle 17:00 e nei giorni feriali dalle 14:00 alle 17:00