Sapevi che, nel luogo più caldo del pianeta, le temperatura sfiorano i 70 gradi? Per scoprire dove si trova, continua a leggere.
Quando pensi che in estate, in Italia, fa caldo, probabilmente non sai che esiste il luogo più caldo della terra che è davvero invivibile a causa delle sue temperature proibitive.
A causa del surriscaldamento globale, anche in Italia stiamo avendo degli inverni piuttosto miti e delle estati torride o molto calde. Per contro, ci sono anche molti fenomeni estremi, come forti piogge, che causano non pochi problemi. Se d’estate siamo portati a lamentarci delle temperature elevate, spesso costanti, che soprattutto in città, rendono l’aria irrespirabile e la vita quotidiana impraticabile, ricordati che esiste il luogo più caldo della terra.
Si tratta di un luogo davvero invivibile dove le temperature possono raggiungere i 70 gradi centigradi. Sebbene la vita sia molto difficile, sono diversi gli scienziati che hanno provato a recarsi in questo posto del mondo. Naturalmente, il luogo più caldo della terra non si trova in Italia ma in un deserto. Se sei curioso di scoprire dove, continua a leggere.
Il deserto in questione, che si è aggiudicato il titolo del luogo più caldo della terra, si chiama deserto di Lut, in Iran. Si tratta di un posto per lo più inaccessibile a causa delle temperature roventi che superano la sopportazione umana ma anche a causa della mancanza di risorse come l’acqua.
Questo deserto è stato decretato come il punto più caldo della terra dalla Nasa che, con uno spettrometro, ha misurato le temperature del globo terracqueo. La registrazione dei 70,5 gradi risale al 2005. Il deserto di sale si estende per oltre 480 chilometri e conserva diversi luoghi misteriosi. Tra questi Gandon Berian dove si misurano 70,7 gradi. La superficie di questo punto è ricoperta di rocce vulcaniche e dove non c’è vita: ne piante ne animali riescono a sopravvivervi.
L’ultima zona abitata prima di addentrarsi nel deserto si trova un po’ più in alto e la vita è normale poiché si tratta di un’oasi. Tuttavia, anche lì le temperature non sono fresche ma sfiorano costantemente i 30/37 gradi. Un altro primato spetta al deserto di Lut: quella di essere una delle regioni più aride del mondo. Questo perché, in un anno, riceve meno di 30 millimetri di precipitazioni. Una piccolissima quantità d’acqua che, date le temperature, non può che evaporare rapidamente.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…