Il locale più antico del mondo? Si trova in Italia, e per la precisione a Forte dei Marmi. La Capannina di Franceschi ha ben 83 anni di storia sulle spalle, il che lo mettono al primo posto di anzianità tra i locali con sala da ballo e ristorante. E non si tratta di un posto qualunque: questo club è stato il punto di riferimento della vita notturna della Versilia sin dalla sua nascita, ospitando eventi memorabili e ospiti di prestigio.
La Capannina nasce nell’agosto del 1929 quando l’albergatore Achille Franceschi rinnovò una rimessa di attrezzi adibendola a locale, con qualche tavolo all’aperto e un grammofono a manovella. Nelle intenzioni del proprietario doveva trattarsi solo di un luogo dove poter giocare a poker con gli amici. Ben presto il suo aspetto delizioso conquistò molte persone, specialmente esponenti della nobiltà locale, tanto che sembra che il nome del bar fu suggerito a Franceschi da un’amica contessa.
Nel corso degli anni numerosi personaggi di spicco sono passati per il locale: oltre a nobili di famiglie come Della Gherardesca e gli Sforza, anche illustri letterati come Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti e Primo Levi. Ma fu negli anni del boom economico che il locale raggiunse il suo massimo splendore: tra gli anni ’60-’70 le serate musicali vedevano esibirsi artisti italiani e internazionali come Edith Piaf, Patty Pravo, Ray Charles, Peppino di Capri, Fred Bongusto, Gloria Gaynor. Il locale è diventato il più in della Versilia, e ancora oggi come in passato vi suonano musicisti di pianobar come Jerry Calà, che ha ambientato due suoi film sul posto, e che a tutt’oggi con le sue serate segnala il tutto esaurito.
Il punto di forza della Capannina è stato proprio quello di mantenere il suo aspetto vintage: dall’esterno appare tutt’ora come un rustico cottage, mentre all’interno il design è più moderno e rinnovato. Il locale non ha mai cambiato nome fin dalla sua nascita. E anche le serate sono sempre nel segno delle esibizioni di grossi nomi, con un occhio all’eleganza e il prestigio. La formula è sempre la stessa: si comincia alle 21 con una cena spettacolo, per poi proseguire con piano bar e dj set. La serata vera e propria parte alle 2.00 con la musica delle live band che si alternano sul palco. E fa ballare ospiti di tutti i tipi e fasce d’età, confermando il successo di un locale che dalla sua ha un’esperienza storica senza precedenti. Se vi trovate a Forte dei Marmi, e volete godere appieno della movida notturna della zona, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale de La Capannina di Franceschi per tenervi aggiornati su tutti gli appuntamenti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…