Il lago sospeso, si trova a 40 metri sopra l’Oceano Atlantico: una meraviglia

Uno specchio d’acqua che vi darà l’impressione di essere in una dimensione onirica. Il lago sospeso è un luogo magico a 40 metri sopra l’Oceano Atlantico, scopriamo insieme qualcosa in più del posto in cui si trova.

Lago sospeso
Lago sospeso – Viaggi.Nanopress.it

L’incredibile varietà della natura del nostro pianeta non finirà mai di stupirci. Tutto il mondo è ricco di luoghi che senza alcun intervento da parte dell’uomo sono nati così suggestivi, in grado di togliere il fiato ai suoi visitatori. Non è da meno il lago di cui parliamo, attrazione principale della località in cui si trova. Ve lo raccontiamo oggi.

Il lago sospeso, a 40 metri sopra l’Oceano Atlantico

Innanzitutto è bene precisare che definirlo in questo modo non è un’iperbole. Si tratta davvero di un bacino d’acqua che nasce in una posizione geografica molto particolare. Ovvero a picco su un precipizio.

La distanza tra il lago e il sottostante Oceano Atlantico è di 40 metri, a separarli solo la scogliera.

il-lago-sospeso
Il lago sospeso – viaggi.nanopress.it

Ad un’attenta osservazione l’illusione ottica che se ne ricava è unica: sembra che sia uno specchio d’acqua infinito. Si chiama lago Sorvágsvatn e si trova nelle Isole Faroe.

Il lago Sorvágsvatn una vera meraviglia

Per comprenderne la spettacolarità è bene snocciolare qualche dato informativo. Il lago Sorvágsvatn si trova precisamente nell’Isola di Vagar, appartenente alle Isole Faroe. Un piccolo arcipelago di 18 isole della Danimarca, collocate geograficamente fra Islanda e Norvegia.

Questo bacino d’acqua si estende per 6 km ed ha una profondità che va dai 2 nei punti più bassi fino a raggiungere 59 metri. La forma ovoidale, le mura rocciose sottostanti e soprattutto l’enorme cascata naturale che bucando la roccia scende sull’Oceano, tutti fattori che hanno contribuito a renderlo il luogo più ammirato e fotografato di questa zona.

lago-sorvagsvatn
Lago Sorvagsvatn – viaggi.nanopress.it

I turisti amano avventurarsi sui ripidi pendii che gli girano attorno. Sicuramente non la meta ideale per chi soffre di vertigini, ma un vero paradiso per gli appassionati di escursioni nella natura. In base al momento della giornata in cui si sceglie di visitarlo, la posizione della luce regala all’acqua sfumature e riverberi davvero suggestivi.

Il lago sospeso, un ottimo motivo per visitare le Isole Faroe

L’incredibile popolarità del lago lo rende addirittura conteso tra le due città a lui vicine. In molti lo conoscono anche con il nome di lago Leitisvatn.

In ogni caso una visita a questo luogo è anche l’occasione per una bella esplorazione delle Isole Faroe, celebri grazie alle loro terre incontaminate, per essere un vero paradiso naturalistico. Il luogo ideale per gli amanti della vita all’aria aperta. Una tappa fondamentale per chi ha sempre voluto visitare i fiordi.

isole-faroe-1
Isole Faroe – viaggi.nanopress.it

Il territorio è così vasto che organizzare una vacanza in queste zone richiede diversi giorni ed un serrato programma giornaliero. Sicuramente alcune tappe sono imprescindibili.

Oltre a Sorvágsvatn è sicuramente fondamentale visitare Gásadalur, villaggio situato sul lato occidentale dell’Isola di Vagar e uno dei punti più alti delle Isole da cui godere il panorama.

Tórshavn la capitale più piccola al mondo, è così deliziosa da conquistare turisti ogni dove. Letteralmente il nome della cittadina significa “porto di Thor” e infatti è proprio il porto la sua attrazione principale per lo spettacolo incantevole che regala al tramonto. Casette colorate, il celebre faro, gli acquisti tipici nella zona di Niels Finsens Gøta, insomma è il luogo ideale in cui pernottare durante la permanenza.

Nelle immediate vicinanze potrete visitare Kirkjubøur, villaggio vichingo che custodisce un Patrimonio dell’Umanità, l’antichissima cattedrale di San Magnus.

Le Isole Faroe sono inoltre il luogo ideale per alcune attività sportive. Si inizia con il bird watching: sono circa 300 le specie che si possono incontrare qui a partire dalla mitica Pulcinella di mare. I turisti prediligono sessioni di trekking ed escursioni nelle zone di Akraberg e Stora Dimun.

Il periodo migliore per visitare il lago Sorvágsvatn è quello che va da giugno a settembre, perché le giornate sono lunghissime arrivando fino a 18/20 ore di luce e le temperature sono più miti. Questo consente anche la possibilità di organizzare escursioni in mare noleggiando una barca o prenotando immersioni guidate.

Impostazioni privacy