Il lago innevato, un posto che riuscirebbe a lasciare chiunque senza fiato

Sapevi che, nel cuore dell’Italia, c’è un lago che d’inverno si riempie di neve e lascia senza fiato. Curioso di scoprire dove si trova?

Lago Innevato Credits Yes Abruzzo – viaggi.nanopress.it

 

Nascosto nell’Appenino abruzzese, il lago è composto da acqua cristallina incorniciato da uno scenario unico nel suo genere, soprattutto quando nevica.

Un lago incontaminato

Il lago di cui stiamo per parlarti è un vero e proprio diamante raro tra le cime dell’Abruzzo. Si tratta del Lago di Campotosto che, quando nevica, da il meglio di se, offrendo a chi lo visita uno scenario unico, da togliere il fiato.

Nello specifico, il lago di Campotosto si trova nella località omonima, nella provincia de L’Aquila e rappresenta la destinazione perfetta per chi vuole una piccola fuga dalla vita metropolitana. Il lago in questione, nonostante la sua bellezza, non è di derivazione naturale. Esso, infatti, è nato a causa di una diga che è stata costruita all’inizio degli anni Trenta.

Oggi, viene considerato come il lago artificiale più grande del sud della Penisola. Lo specchio d’acqua cristallina si estende per oltre 1400 ettari, ad un’altezza di 1313 metri sopra il livello del mare. Il panorama sulle vette delle montagne che lo circondano ma anche di Campo Imperatore, noto altopiano abruzzese.

Lago di Campotosto Credits il Martino – viaggi.nanopress.it

Cosa succede in inverno

Campotosto ed il suo lago sono una località che si può visitare durante tutto l’arco dell’anno. In primavera ed estate si presta particolarmente ad attività sportive, alla pesca e a pic nic nella natura. Inoltre, maggio e settembre sono due mesi perfetti per escursioni in barca o kayak. Si può anche semplicemente stendere un telo e starsene al sole. Ovviamente quando non fa tanto caldo.

In autunno, il foliage degli alberi del posto è davvero unico. Tuttavia, secondo la maggior parte dei visitatori, il fascino maggiore del lago è in inverno, quando cade la neve. Il lago, infatti, sembra uscito da un libro di fiabe. Durante il periodo più freddo dell’anno sarà possibile fare qualche ciaspolata e, se non nevica, anche tante escursioni.

Gli appassionati di fotografia troveranno pane per i propri denti durante tutte le stagioni. La pesca, invece, è possibile quando non c’è neve. Cosa si pesca? Soprattutto trote e altri pesci di acqua dolce. Non mancano la flora e la fauna che, in questa zona d’Abruzzo sono davvero floridi e rigogliosi.

Tu conoscevi questo lago? Siamo sicuri che dopo questo articolo, se passi nella zona non dimenticherai di andarlo a visitare e… speriamo che nevichi!

Impostazioni privacy