Il glicine più bello del mondo, è antichissimo e bellissimo: si trova vicino a noi

Il glicine è uno dei fiori più amati per la sua bellezza e i suoi colori pastello. Questa pianta rampicante ha affascinato l’uomo fin dall’antichità, ed è ancora oggi una delle specie più ricercate. Siete curiosi di sapere dove cresce il glicine più bello del mondo? ecco dove si trova.

Il glicine piu bello del mondo
Il glicine più bello del mondo – viaggi.nanopress.it

Il glicine, conosciuto anche come Wisteria, è un fiore rampicante appartenente alla famiglia delle Fabaceae. La sua bellezza e la sua eleganza lo rendono una pianta molto amata in tutto il mondo. Originario dell’Asia orientale, il glicine ha conquistato l’Europa nel XVIII secolo ed è diventato uno dei simboli del romanticismo.

Questa splendida pianta fiorisce in primavera e i suoi fiori possono essere di colore bianco, rosa o viola. Il profumo delicato del glicine rende gli ambienti in cui cresce ancora più piacevoli e rilassanti, e li rende di una bellezza unica.

Questo fiore può assumere diverse forme a seconda della specie, infatti ci sono varietà che crescono lungo le pareti delle case o degli edifici pubblici. Altre invece si arrampicano sugli alberi, mentre in alcuni casi, formano vere e proprie pergole fiorite.

Non solo bello da vedere ma anche utile per la natura, il miele prodotto dalle api dal nettare dei fiori di glicine viene considerato tra i migliori al mondo per la sua purezza e dolcezza. Ed è un prodotto davvero speciale. Ma dove si trova il glicine più bello del mondo? Nessuno si sarebbe mai aspettato di ritrovarlo in questo luogo. Scopriamo dove.

Un dei fiori più antichi al mondo, il glicine

Il glicine è uno dei fiori più antichi al mondo, con una storia che risale a migliaia di anni fa. Questa pianta rampicante appartiene alla famiglia delle Fabaceae ed è originaria dell’Asia orientale.

Uno dei fiori più belli ed antichi al mondo
Uno dei fiori più belli ed antichi al mondo – viaggi.nanopress.it

Il suo nome scientifico è Wisteria e venne scoperto nel 1818 da un botanico americano di nome Thomas Nuttall. Il glicine si presenta in diverse varietà, ma le più comuni sono quella cinese, giapponese e americana.

La bellezza di questo meraviglioso fiore sta principalmente nei suoi fiori penduli, dal colore viola intenso. Appaiono in primavera e riempiono l’aria con il loro profumo dolce e delicato. La sua struttura robusta lo rende perfetto per coprire pergolati o adornare muri esterni. Donandogli un tocco di eleganza e fascino.

Ma non solo la bellezza del glicine ha fatto sì che diventasse una pianta così popolare. Sin dall’antichità il glicine era considerato un simbolo di longevità e prosperità poiché può vivere fino a diversi secoli.

In Cina, dove questa pianta rampicante ha origini millenarie, viene associata alla nobiltà e all’eleganza grazie ai suoi fiori pendenti come grappoli d’uva.
Senza dubbio possiamo dire che il glicine rappresenta la quintessenza della primavera. Gli steli leggermente ondulati si arrampicano su pergolati creando vere opere d’arte naturalistiche, da poter ammirare a bocca aperta.

E nessuno si sarebbe aspettato di ritrovare il glicine più bello al mondo in un monastero benedettino nel regno Unito. Questo luogo fu fondato nel lontano 1946 da John Alcock, di cui a quei tempi era vescovo di Ely.

Il glicine più bello e più antico al Jesus College

Il glicine è uno dei fiori più antichi al mondo, che si può trovare ovunque. Tuttavia, esiste un glicine particolare, famoso per la sua bellezza e l’antichità. Il glicine più bello del mondo si trova al Jesus College dell’Università di Cambridge. Nessuno avrebbe mai pensato di trovarlo in questo luogo.

Il glicine più bello al mondo
Il glicine più antico al mondo – viaggi.nanopress.it

Questo magnifico esemplare di glicine si trova nel cortile interno del Jesus College dell’Università di Cambridge ,ed è considerato una delle meraviglie botaniche della città universitaria.

La pianta risale ai primi anni del 1800 ed ha raggiunto dimensioni impressionanti. Il tronco principale misura circa tre metri di circonferenza e le sue fronde coprono gran parte dello spazio a loro disposizione.

Ogni anno, quando il glicine fiorisce a maggio, il giardino circostante viene invaso dal suo profumo dolce e delicato. La vista degli enormi grappoli di fiori viola pendenti dalle fronde è mozzafiato.

Non sono solo gli studenti dell’università ad ammirare questo splendido esemplare, anche i turisti visitano Cambridge proprio per vedere questa meraviglia naturale con i propri occhi.

Il Jesus College protegge gelosamente la sua preziosa pianta e ogni anno vengono effettuati accurati tagli per prevenire eventuali danneggiamenti o malattie. Eppure, non c’è da temere nulla, sembra che questo straordinario esemplare sia destinato a vivere ancora parecchi secoli, continuando a farsi guardare dai turisti proveniente da ogni parte del mondo.

Università di Cambridge ed il suo glicine più bello al mondo

In questo articolo abbiamo parlato del glicine, uno dei fiori più antichi al mondo e della sua bellezza senza tempo. Abbiamo scoperto che il glicine più bello del mondo si trova presso il Jesus College dell’Università di Cambridge e ancora oggi rimane un luogo magico per gli amanti della natura.

Il glicine all'Università di Cambridge
Il glicine all’Università di Cambridge – viaggi.nanopress.it

Il suo fascino è talmente grande da essere stato fonte d’ispirazione per scrittori, poeti e artisti di ogni epoca.
Per chiunque abbia la possibilità di visitare la città universitaria inglese vale sicuramente la pena fare una sosta davanti a questo magnifico esemplare di glicine.

E non solo, in tutto il mondo esistono numerosissimi giardini dove poter ammirare questa pianta dalle mille sfumature violacee.
Il glicine ci racconta con le sue radici profonde degli anni passati ma allo stesso tempo incanta anche i nostri giorni presenti con la sua bellezza eterna.

Impostazioni privacy