Il giardino di straordinaria bellezza, un capolavoro italiano: per grandi e bambini

Se il vostro obiettivo è trascorrere delle ore in un luogo che ammalia sia i grandi che i bambini, uno in particolare fa al caso vostro. Il giardino di straordinaria bellezza, scopriamo insieme dove si trova.

giardino di straordinaria bellezza
Giardino di straordinaria bellezza – viaggi.nanopress.it

Meta turistica molto popolare del luogo in cui si trova, non solo per gli amanti della natura, ma anche per coloro che apprezzano l’arte e la cultura. Un piccolo angolo di paradiso terrestre e vera istituzione sin dagli anni ’50. Insomma, esiste un giardino in Italia che è famoso in tutta Europa, per la sua storia e per l’incredibile collezione di specie botaniche che custodisce al suo interno. Una gemma da visitare in ogni stagione, che in primavera regala però uno spettacolo che è davvero difficile dimenticare.

Il giardino di straordinaria bellezza, per una giornata con grandi e piccini

Alcuni luoghi del nostro bel paese sono già famosi per l’incanto del territorio a disposizione, da non aver bisogno di presentazioni o di elenchi di attrazioni che convincano a visitarli. A volte però molti di questi sono custodi di vere gemme, come il caso di questo parco botanico così bello da fare invidia ad altri luoghi simili nel resto d’Europa.

Se volete sapere come visitarlo dovrete recarvi ad Ischia. Si chiama Giardini La Mortella e la sua storia risale agli anni ’50. A volerne la costruzione fu infatti una coppia molto celebre. Susanna e William Walton. I due si trasferirono ad Ischia nel 1949 ed acquistarono il terreno nella località nota come La Mortella. Il curioso nome deriva dalle piante di mirto, presenti nella zona in grande quantità.

il-giardino-di-straordinaria-bellezza
Il giardino di straordinaria bellezza – viaggi.nanopress.it

William come è noto era uno scrittore e la moglie Susanna una grande appassionata di botanica. Si dedicò dunque con grande impegno a coltivare il terreno acquistato, in una sorta di progetto visionario: in origine non appariva infatti così rigoglioso eppure la donna riuscì a crearvi un vero paradiso.

L’incanto dei Giardini La Mortella

Lady Walton si avvalse in questa impresa dell’aiuto di un illustre paesaggista, Russell Page, uno dei più grandi esperti del settore del ‘900. L’architetto inglese aveva studiato a Parigi e successivamente progettato giardini in Francia, Svizzera, Spagna, Sudamerica. Arrivò a La Mortella nel 1956 e in collaborazione con i Walton progettò lo schema iniziale del futuro giardino nella parte più a valle, integrandolo anche con la presenza di alcune fontane e un ruscello.

Questo giardino di straordinaria bellezza ha impiegato 50 anni per vedere la luce ed è aperto al pubblico dal 1991. A volerlo la stessa Susanna Walton, che all’epoca rimasta vedova decise di condividere la sua creazione con il resto della cittadinanza. Ad oggi questo parco stupendo è gestito dalla fondazione William Walton da lei stessa istituita.

tempio-del-sole
Tempio del sole – viaggi.nanopress.it

Peculiarità di questo luogo da sogno è l’essere articolato su due livelli. Una zona a valle, quella progettata insieme a Russell Page ed un giardino nella parte in collina, costituito anche da muri a secco. In totale la superficie è di ben 2 ettari. La fondazione si occupa ogni anno di arricchirne le specie. All’interno si trovano diverse piante da tutto il mondo, molte esotiche. Non a caso la visita ai Giardini La Mortella dura diverse ore.

Esplorare il giardino di straordinaria bellezza

La passeggiata dentro il parco botanico richiede diverso tempo per non rischiare di trascurare nulla del suo pregiato interno. Innanzitutto all’interno si rintracciano tre serre tropicali. La Victoria House, che custodisce esemplari di Victoria amazzonica, il Tempio del Sole e la Serra delle Orchidee.

Il tempio è decisamente una delle attrazioni principali. In origine era un’antica cisterna per l’acqua piovana, riconvertito poi in una zona costituita tre ambienti. Il nome deriva dal fatto che dalle aperture nel soffitto filtrano i raggi del sole creando un’atmosfera unica.

Gli interni sono attentamente decorati con omaggi alla figura del Dio Apollo e alla sua storia.

Molto apprezzato inoltre è il giardino orientale denominato come Sala Thai. Qui si possono ammirare aceri giapponesi, gli Hedychium coronarium, i Rhododendron tropicali e i Loropetalum chinense. Si tratta della zona che appare più isolata dell’intero giardino, pertanto la presenza di queste piante orientali consente di immergersi in un’atmosfera davvero unica.

teatro-greco
Teatro greco – viaggi.nanopress.it

Senza dimenticare la ricca sezione dedicata alle piante acquatiche, un’attrazione molto apprezzata che rende i Giardini La Mortella sicuramente diversi da molti altri simili parchi botanici, è la presenza del Teatro Greco. Per garantirgli una acustica ottimale è stato costruito su un pendio che affaccia direttamente sulla baia di Forio. Un luogo davvero magico che in estate ospita fino a 400 spettatori. A rendere il tutto ancora più suggestivo il fatto che sia completamente circondato dalla natura e da alcune pregiatissime rose cinesi.

I Giardini La Mortella sono aperti da aprile a novembre il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle 19:00. Naturalmente è possibile e molto consigliato usufruire di visite guidate, però solo su prenotazione. Diversamente il percorso è libero e bisogna essere preparati a salire e scendere attraverso sentieri e rampe. Il costo per l’ingresso è di 12€ per gli adulti, 7 € per i bambini.

Impostazioni privacy