Siete appassionati di fiori e fotografie naturalistiche? Alla ricerca di un luogo dai panorami mozzafiato? Il giardino delle Ortensie fa al caso vostro, scopriamo insieme dove si trova.
Sono dei fiori meravigliosi le Ortensie. Specie della famiglia delle Hydrangeaceae, sono originarie dell’Asia e delle Americhe. Note per i colori vivaci che spaziano dal bianco, al blu al rosa, sono piante ornamentali di tale bellezza da venire spesso utilizzate per composizioni floreali anche durante cerimonie. Naturalmente la stagione primaverile appena iniziata è il momento migliore per ammirarle nel loro habitat naturale. C’è un posto perfetto da visitare con la famiglia.
Non tutti conoscono la risposta alla domanda su quale sia il luogo simbolo di questo fiore. L’ortensia è infatti un fiore molto diffuso anche nel nostro paese, eppure in Europa un luogo in particolare ne vanta di così belle da averne fatto un simbolo.
Ci riferiamo al Portogallo, per essere più specifici alle Azzorre. Non ha bisogno di presentazioni questo arcipelago di origine vulcanica, un paradiso ideale da visitare per chi ama la natura incontaminata, i paesaggi a picco sul mare e anche gli incontri ravvicinati con le balene ed altri tipi di cetacei. In alcune stagioni è possibile trovare anche delfini e orche.
Tornando alle ortensie, grazie al clima dell’arcipelago crescono rigogliose iniziando dal mese di maggio. Una crescita rapida e un ciclo vitale non lunghissimo: per ammirarle bisogna sbrigarsi e programmare un viaggio tra maggio e fine giugno. La varietà più diffusa trasforma il paesaggio in una stupenda distesa di un blu incantevole. C’è un luogo nelle Azzorre, un autentico giardino delle ortensie a cielo aperto, in cui vederle è un vero miracolo naturale.
Ci troviamo in uno dei luoghi più belli delle Azzorre, Sao Miguel, noto anche col soprannome di Isola Verde. Facile immaginarne il motivo: a farla da padrone qui è la natura, rigogliosa e selvaggia.
Nonostante la grande bellezza questo posto è ancora poco turistico, visitarlo vuol dire dunque godersi indisturbati le meraviglie del luogo. Per avere un incontro ravvicinato con una pazzesca distesa di ortensie a Sao Miguel c’è un luogo perfetto, si chiama Miradouro Vista do Rei ed è il punto panoramico migliore dell’isola.
Da qui si gode della vista di Lagoa das sete Cidades, soprattutto si possono ammirare le bellissime acque in tutte le variazioni di colore. Le ortensie sono ovunque, per vederle è sufficiente percorrere la strada che un tempo era un cratere vulcanico. I fiori sono moltissimi in prevalenza blu, che è il colore tipico della varietà rintracciabile sull’isola, ma anche bianchi.
Raggiungere il Miradouro è facilissimo in automobile e sebbene la passeggiata sia lunga da completare, nelle vicinanze sono allestiti diversi servizi utili. Un grande parcheggio, bagni chimici, dei punti ristoro.
Il periodo migliore per un viaggio a Sao Miguel e al suo giardino del Miradouro è quello primaverile. Le ortensie fioriscono a maggio, ma col cambiamento climatico spesso è possibile iniziarne a trovare diverse già da aprile.
Questo è un periodo ideale per godere dei percorsi escursionistici della zona, molto amata dagli appassionati di trekking. Nelle vicinanze del Miradouro in molti prediligono un momento di relax presso i laghi Lagoa Verde e Lagoa Azul. Tappa ideale in primavera e in estate per osservare bene il colore pazzesco e diverso delle acque. Colori che difatti danno il nome ad ognuno.
In molti rimanendo in tema di ortensie, consigliano in questo periodo di abbinare la vacanza a Sao Miguel ad una visita ad un’isola più piccola e distante solo un’ora di aereo. Si tratta di Flores, altro piccolo paradiso terrestre, e altrettanto ricco di questi fiori. Vi sembrerà di trovarvi in una serra gigante. Incastonata tra montagne e fonti d’acqua a cascata, Flores è l’ideale per una vacanza “lenta” e più intima, adatta sicuramente a chi è in cerca di pace soprattutto mentale.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…