Momenti di vera tensione durante un safari. Un ghepardo li punta nel vederli scendere dall’auto, ecco cosa succede.
I safari sono esperienze incredibilmente affascinanti che alcuni di noi vorrebbero fare almeno una volta nella vita. Occhio però, perché richiedono molta prudenza o si rischia di vivere momenti di puro terrore, come accaduto a queste persone.
Il ghepardo li punta nel vederli scendere dall’auto
Naturalmente quella del safari è la migliore scelta per poter osservare animali incredibilmente affascinanti e talvolta pericolosi da una prospettiva unica ed in totale sicurezza. O meglio quasi totale, perché contrattempi possono sempre accadere, come nella vicenda di oggi.
Ci troviamo nei Paesi Bassi, precisamente nel Parco Safari di Beekse Bergen. Una famiglia di origine francese si è trovata nel bel mezzo di una esperienza da brivido, ripresa provvidenzialmente da un filmato.
Quanto accade in realtà è assolutamente frutto di una loro imprudenza. All’ingresso del parco viene spiegato ai visitatori che non bisogna in alcun modo infastidire gli animali, onde evitare situazioni pericolose. E dunque vietatissimo è scendere dalle automobili.
Divieto da loro infranto per poter fotografare più da vicino i ghepardi e portare a casa degli scatti ricordo memorabile. Di certo di memorabile c’è quello che accade dopo. Perché i ghepardi sembrano avvicinarsi in maniera minacciosa ed uno di loro in particolare li punta, quasi pronto a scattare da un momento all’altro.
Fortunatamente la famiglia, tra i cui membri anche una donna con un bimbo piccolo, si allontana facendo piano piano dei passi indietro, fino a riuscire a risalire in auto senza danni. Solo un grandissimo spavento.
Il Parco Safari Beekse Bergen
Gli utenti si sono scatenati nei commenti. C’è chi afferma che non farebbe mai un’esperienza di questo tipo perché gli animali sono davvero troppo pericolosi. C’è invece chi condanna fermamente questa famiglia, così come in generale chi frequenta questi luoghi. Gli animali secondo loro andrebbero lasciati in pace e la reazione di questi ghepardi ne è la prova.
Il parco safari di Beekse Bergen si trova nella provincia di Brabante nel comune di Hilvarenbeek, ed è una vera istituzione sin dal 1968, anno della sua apertura. Nella regione del Benelux è il più grande zoo faunistico: ospita attualmente 1250 animali per un totale di 150 specie diverse, divise in mammiferi di varia taglia ed uccelli.
Nell’anno dell’apertura rappresentò una vera novità perché uno dei primi a permettere ai suoi visitatori di osservare i leoni dalla propria auto, e questo portò ad un vero boom di ingressi. Dopo due anni vennero aperte le aree con babbuini e leopardi e nel 1974 raggiunse più o meno l’aspetto attuale. Solo diversi anni dopo è stato aggiunto un percorso a piedi, un itinerario in autobus ed un’area dedicata solo agli uccelli.
Ad oggi vi si possono ammirare leoni, zebre, giraffe, ghepardi. E nelle immediate vicinanze si trova anche lo Speelland Beekse Bergen, un parco divertimenti gestito dallo stesso ente di quello safari.