Gli animali sono in grado di insegnarci tanto. Sanno trasmettere, attraverso i loro comportamenti, riconoscenza, generosità, altruismo. Sono in grado di rappresentare concretamente rapporti di amicizia nei quali anche l’incontro tra eventuali specie diverse non costituiscono un limite.
Ci sono addirittura casi nei quali predatore e preda stringono legami indissolubili e poi c’è la semplice convivenza a suggellare amicizie durature che superano anche periodi di allontanamento. Questo è il caso di una volpe e un gatto, rispettivamente Roxy e William.
La piccola volpe ha dimostrato affetto e riconoscenza
È rinomato la volpe Fennec sia un esemplare estremamente piccolo, raggiungendo un massimo di 40 centimetri di lunghezza. È un animale carnivoro, solitario e tipico dell’entroterra desertico del Nordafrica. Anche questa specie tanto singolare anche per peculiarità caratteriali, se cresciuta in cattività, ha dato prova di sentimenti di riconoscenza e anche della capacità di ricordare bene i suoi compagni di vita e di dimostrare affetto.
Roxy aveva vissuto le prime settimane di vita insieme a William
La piccola volpe Roxy, salvata da una famiglia, aveva vissuto le sue prime settimane di vita, insieme a un gatto, William. I due avevano condiviso cibo, cuccia e coccole in quel breve lasso temporale. Poi la Fennec, una volta in grado di badare a sé stessa, era stata rimessa in libertà, come è giusto che fosse.
Ecco cosa è successo quando la volpe e il gatto si sono rincontrati
Eppure lei non aveva dimenticato niente di quanto vissuto in quella casa e men che mai il suo amico William. Le tenere immagini che immortalano il ricongiungimento dei due, a distanza di tempo, testimoniano la grande sensibilità di entrambi gli animali e il legame costruito. Una relazione fatta di sentimenti, evidentemente, che superano il tempo e l’indole stessa della specie animale.
Grande emozione ha riservato la scena dell’incontro tra i due animali
L’incontro tra i due, infatti, ha riservato grandi emozioni alla famiglia che aveva ospitato Roxy. La volpe manifesta la sua felicità di rivedere l’amico gatto sdraiandosi a terra, appiattendo le orecchie sul capo, emettendo un particolare gridolino – evidentemente di gioia – e scodinzolando visibilmente e ininterrottamente. E anche William dimostra di riconoscere l’amichetta, strusciandogli contro il capo e sdraiandosi al suo fianco.
Profondo affetto e un legame indissolubile
La scena è commovente e coinvolgente al tempo stesso. Un insegnamento di vita per gli esseri umani. I due animali hanno dimostrato di poter superare l’indole e le barriere di ciascuna specie per dimostrare reciprocamente un grande affetto e un legame indissolubile che ha superato il tempo e la distanza.
Il video del loro ricongiungimento è stato postato sui social e ha incantato il web. Nessuno è rimasto insensibile di fronte allo splendido spettacolo.