Il borgo meraviglioso che abbraccia il mare: un vero e proprio paradiso in terra. Dove si trova tale luogo che vi lascerà senza parole.
In Sardegna esiste un luogo incantevole, che lascia senza parole: parliamo del borgo di Castelsardo, uno dei posti più belli dell’isola che va visitato almeno una volta nella vita nonché uno dei luoghi da preservare dall’azione del turismo di massa che, come saprete, provoca diversi danni all’ambiente. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere una volta giunti in tale posto.
Sardegna, la regione italiana dove regna la natura
La Sardegna è una regione autonoma è caratterizzata da una bellezza naturale pressoché intatta, un luogo dove, nonostante l’arrivo della modernità, esistono ancora borghi che sfidano il passare del tempo e i cambiamenti dell’era tecnologica.
Tra questi, troviamo il borgo di Castelsardo, che – a primo sguardo – sembra essere uscito direttamente da una fiaba.
A Sassari, trovi un incantevole borgo medievale, che è incastonato su un promontorio: parliamo del borgo di Castelsardo, caratterizzato da casette a picco sul mare che ricordano quelle di Positano.
Tale bellissimo posto è un vero e proprio quadro d’arte a cielo aperto, dove troviamo pescatori, un mare limpido e un cielo terzo, che ci fa sognare, immersi in un vero e proprio idillio.
L’obiettivo comune principale, dunque, è quello di preservare tali luoghi per non dissiparne la bellezza e per non trasformarli in un ricordo.
La spiaggia del borgo di Castelsardo che abbraccia il mare
Le spiagge di Castelsardo sono caratterizzata da una sabbia color crema che attrae tanti turisti, sia italiani che stranieri.
La Sardegna qui è diversa da quella che conosciamo di solito e che funge da meta turistica, per così dire. In questo posto, infatti, ci si trova in un luogo che è lontano da quelli “aggrediti” dalla calca turistica.
Tra le più belle, ci sono sicuramente la spiaggia lu Bagno e Cala Ostina, Punta La Capra, Pedra Ledda, Portu di La Rena, Punta Li Paddimi, Lu Bagnu e Platamona.
Qui, infatti, la vita fluisce secondo i ritmi della natura e delle stagioni: pertanto, è uno dei luoghi da proteggere, a tutti i costi, dal turismo di massa che provoca danni all’ambiente e che fa arrabbiare anche gli abitanti dei posti in cui tale fenomeno si verifica, tanto da spingere le amministrazioni a prendere provvedimenti.
Pertanto, se vi trovate a passare in tale borgo, capirete che qui il tempo scorre diversamente e che bisogna rispettare l’ambiente per come è e non deturparlo con comportamenti inappropriati.