Potrebbe essere proprio questo il momento ideale per visitarlo. Il comprensorio sciistico più grande al mondo si trova in Italia. Ecco dove.
Dicembre per molti di noi è il periodo ideale per programmare la celebre “settimana bianca”. Di norma una settimana o poco più da trascorrere tra le montagne per dedicarsi ad uno degli sport più amati e praticati soprattutto nel nostro paese. Lo sci! Ovviamente in tutte le sue declinazioni e nelle forme adatte ad ogni età e preparazione atletica. Un impianto in particolare è celebre in tutto il mondo.
Gli appassionati di sport invernali, che amano sfrecciare sulla neve lo sanno bene. In Italia abbiamo tra i luoghi migliori per poter sciare. Non a caso in questo periodo, spesso per tutto gennaio, anche le principali compagnie ferroviarie si scontrano nelle migliori offerte da regalare ai viaggiatori, su come raggiungere i luoghi dove organizzare la propria settimana bianca.
Una delle migliori aree in questo senso è il Trentino Alto Adige. Gli scenari qui sono davvero mozzafiato. Vallate e distese incredibili. Troverete le valli Giudicarie e le celebri Dolomiti del Brenta. Certamente avrete sentito parlare di Madonna di Campiglio e Val di Sole, due località precedute dalla loro fama.
Dovremmo poi citare naturalmente la Val Gardena, dove è nata è cresciuta anche la celeberrima Carolina Kostner. Qui si trova ad esempio il percorso sciistico del Sella Ronda. C’è poi anche la Val Badia, dalle parti della Val Pusteria e insieme alla Val Gardena e alla Val di Fassa sono praticamente le punte di diamante per lo scii in Italia. Soprattutto in Val Pusteria gli appassionati lo sanno bene, si trova Plan de Corones, un famosissimo comprensorio.
E naturalmente, il più grande comprensorio sciistico al mondo si trova proprio nel nostro paese. E si chiama Dolomiti Superski!
Dolomiti Superski è praticamente il paradiso terrestre per chiunque si sia mai approcciato allo sci, anche solo da principiante. Pensate che si trovano qui 1200 chilometri di piste immerse naturalmente nella più bella cornice naturale del nostro paese.
Le piste sono classificabili in rosse, blu, nere, e si trovano in zone con pendii che vanno dai 3.269 agli 800 metri di altitudine. Esattamente il Dolomiti Superski copre un’area vastissima e si divide a sua volta in diversi comprensori. Troviamo dunque San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Fiemme Obereggen. E ancora Val di Fassa, Carezza, Alpe Lusia, Passo San Pellegrino.
In tutto conta 15 comprensori sciistici, con 450 impianti di risalita, praticabili udite udite con un unico skipass. Naturalmente lo sci non è l’unica opzione. A disposizione anche slittini, bob e la possibilità di andare anche in slitta a cavallo, fare ciaspolare e persino pattinare sul ghiaccio. Tutto è pensato affinché si possa vivere quello che è un Patrimonio UNESCO, ovvero le Dolomiti, praticamente a 360 gradi.
In estate poi, il comprensorio si trasforma: ecco quindi Dolomiti Supersummer, dove vengono organizzati ogni anno più di duemila eventi. Si possono praticare escursioni, passeggiate nella natura, mountain bike e naturalmente rilassanti picnic.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…