Turisti e residenti lo amano moltissimo, un coloratissimo borgo italiano perfetto da visitare anche in questo periodo. Dove si trova?
Italia, paese di borghi bellissimi, lo sappiamo bene. Così tanto che se dovessimo esplorarli tutti, ne avremmo per diverso tempo. Esiste lo sappiamo anche un’associazione che si occupa della loro salvaguardia e promozione, l’associazione Borghi più belli d’Italia. Oggi parliamo di uno noto per una sua particolarità. Il colore.
Un coloratissimo borgo italiano, ecco dove si trova
Si chiama Atrani ed è uno dei comuni più piccoli della Costiera Amalfitana. Ben 789 abitanti per questo luogo incantato, si estende lungo il fiume Dragone, nelle vicinanze di due colli. Un coloratissimo borgo italiano, sapete perché?
Perché nel periodo invernale, a ridosso della stagione festiva, si accende di luci di mille colori durante la sera. Un vero spettacolo incredibile che lo rende un vero presepe a cielo aperto. Una iniziativa così apprezzata che ad esempio quest’anno il comune ha deciso di protrarla fino al 10 gennaio. E che si ripete ogni anno, dunque potreste visitarlo ogni inverno.
Si trova vicinissimo ad Amalfi, così tanto da sembrare quasi un unico comune. Si trova tra il Monte Aureo e Civita, arroccata in modo tale da offrire ai visitatori una visuale bellissima sulla baia. Inoltre a rendere il tutto ancora più suggestivo, il fatto che abbia mantenuto intatto il suo centro storico, tipicamente medievale. Ed anche di dimensioni piuttosto esigue, forse il più piccolo dell’intera provincia salernitana.
Scoprire Atrani
Viste le dimensioni, questo borgo meraviglioso è visitabile in appena poche ore. Non c’è veramente un percorso ideale da seguire, perché l’ideale è esplorarlo a piedi semplicemente guardandosi intorno. Per godere anche del bellissimo panorama che si gode da qui.
Certamente non potrà mancare una visita a Piazza Umberto I o la Piazzetta, il luogo prediletto soprattutto dai turisti che vogliono ammirare un assaggio della quotidianità del borgo e della sua vivacità, soprattutto durante la bella stagione. Il posto perfetto per fare un aperitivo o cena.
Da qui si arriva rapidamente al mare, grazie anche ad un passaggio creato anticamente per i pescatori, che qui potevano mettere al sicuro le loro barche durante le tempeste. Nelle immediate vicinanze si trova anche la Chiesa di San Salvatore de Birecto, l’edificio più importante dell’intero borgo e azzardiamo anche della Costiera Amalfitana intera. Una volta visitata la chiesa è possibile raggiungere la parte più alta del borgo attraverso alcune scalette.
C’è poi almeno un altro edificio religioso che vale la pena visitare e che è la chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena. I cittadini la costruirono quando la città si liberò dall’occupazione dei soldati saraceni. Maria Maddalena è la santa protettrice del borgo, e viene omaggiata ogni 22 luglio con una grande festa. La chiesa è davvero bellissima, con una facciata barocca ed un campanile in tufo.
Infine, anche la spiaggia merita una tappa. Ben 130 metri e molto amata dalle famiglie, la si raggiunge facilmente da Amalfi è seppure di dimensioni ridotte è ben attrezzata e considerato uno dei litorali più belli della Costiera.