In attesa di Eurochocolate Swiss 2010, la seconda rassegna della festa del cioccolato in programma a Lugano dall’11 al 14 novembre, approfittate della sezione internazionale di Eurochocolate per scoprire tutti i cioccolati del mondo.
Il più importante festival italiano dedicato al cioccolato non è solo un’occasione di svago e divertimento: tra degustazioni, sculture di cioccolato, eventi, ChocoCard e menù appositamente studiati per i viaggiatori golosi, infatti, Eurochocolate offre anche occasioni di confronto e prospettive di sviluppo dell’economia mondiale del cacao attraverso la sua speciale sezione internazionale, ovvero Eurochocolate World.
Già perchè l’industria del cioccolato è molto fiorente e coinvolge moltissimi Paesi al mondo tra produttori di materie prime e aziende che realizzano i prodotti finiti: uno di questi Paesi, per la precisione il Messico, è l’Ospite d’Onore di Eurochocolate 2010. Eurochocolate Wolrd è patrocinato dalla ICCO, ovvero l’International Cocoa Organization, e ospita le tradizioni, la cultura e le prospettive economico-sociali dei principali produttori di cacao: per scoprire cosa significa davvero lavorare nell’industria del cioccolato, quali sono i meccanismi che la regolano e le condizioni dei lavoratori impiegati in tutto il mondo, il festival propone le testimonianze delle delegazioni ufficiali presenti a Perugia.
Cosa significa? Vuol dire che potrete capire il senso e l’importanza del commercio equo e solidale di questo cibo degli dei, ma anche viaggiare nel mondo del cacao, rivivendo suoni e atmosfere di ciascun Paese. Per esempio, presso la Sala della Cannoniera della Rocca Paolina di Perugia sono esposte suppellettili storiche della lavorazione del cacao, solitamente conservate presso il Museo y Chocolateria Cultural kakaw di San Cristobal de Las Casas, in Chiapas.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…