Il ciliegio secolare più grande d’Italia, è meraviglioso: da visitare in questa città

Il ciliegio secolare più grande d’Italia ogni anno in primavera mette in scena il meraviglioso spettacolo della fioritura. Per ammirarlo basta intraprendere un sentiero adatto a grandi e piccini. Ecco dove si trova.

ciliegio secolare in Italia
Ciliegio secolare in Italia – viaggi.nanopress.it

Quando pensiamo alle fioriture dei ciliegi è inevitabile volare con la mente nel lontano Paese del Sol Levante, la patria della magica e affascinante tradizione dell’Hanami.

Ammirare e quasi contemplare la bellezza dei fiori che sbocciano quando arriva la primavera è un’esperienza unica ed emozionante che ogni amante della natura spera di vivere almeno una volta nella vita.

Chi vuole viverla però non dovrà più per forza volare poi così lontano. In Italia si trova infatti il più grande albero di ciliegio che ogni anno quando fiorisce colora tutto lo spazio circostante di sfumature delicate e bellissime. E lo spettacolo è più bello che mai.

Il ciliegio secolare più grande d’Italia nei campi di Besana Brianza

Nel bel mezzo dei campi di Besana Brianza, a poca distanza da Milano, si trova il ciliegio secolare più grande d’Italia.

Il ciliegio secolare più grande d’Italia
Il ciliegio secolare più grande d’Italia – viaggi.nanopress.it

Ogni anno in primavera questo albero, oramai diventato una star sui social, diventa la meta di un vero e proprio pellegrinaggio: una grande quantità di persone infatti si mettono in cammino per arrivare in tempo al suo cospetto e ammirare con i propri occhi la bellezza della rinascita, la magia della fioritura.

Proprio per sottolineare l’importanza e il fascino incommensurabile di quest’albero antico, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali lo ha inserito nella lista degli alberi monumentali d’Italia. Attualmente nell’elenco ci sono migliaia di alberi che vantano una bellezza unica, un’età straordinaria o un grande valore storico culturale.

Il grande ciliegio di Besana è alto circa 24 metri, ha una circonferenza di circa 500 centimetri e ha un’età compresa tra i 150 e i 200 anni. Tutte le caratteristiche per potersi meritare un posto nella lista.

Grazie al suo grande fascino il ciliegio è stato anche scelto per rappresentare la Lombardia nel Giardino dei Patriarchi dell’Unità d’Italia a Roma, inaugurato a Villa Quintili nel settembre del 2013.

Ammirare il ciliegio selvatico percorrendo il Sentiero delle Fate

Il ciliegio secolare si trova nel territorio di Vergo Zoccorino, su una via che allontanandosi dalla SP 155 va da Cascina Cremonina a Cascina Casanesca. Questo splendido esemplare rappresenta la tappa finale di un bellissimo itinerario naturalistico pensato per grandi e piccini.

Sentiero delle Fate
Sentiero delle Fate – viaggi.nanopress.it

Il Sentiero delle Fate, questo è il suo nome, è un modo divertente per insegnare ai bambini l’importanza della natura. Il percorso nasce dall’idea di due mamme con l’obiettivo comune di promuovere le bellezze del territorio e di creare qualcosa da condividere con tutta la famiglia.

Il sentiero parte dai pressi di un’azienda agricola del posto e si snoda lungo i boschi con tanto di torrenti da attraversare.

Ogni tappa del cammino (sono sei in totale) racconta un pezzo di una favola ed è segnalata da piccole porte in legno colorate. Su ciascuna di queste si trova poi un QR Code che rimanda a dei brevi video.

Passo dopo passo, tappa dopo tappa ci si avvicina sempre più alla fine del sentiero, affrontando piccole fatiche e sfide.

Solo arrivando all’ultimo step del breve viaggio si arriverà alla conclusione della storia e del sentiero rappresentati proprio dal grande ciliegio. E il finale della favola non poteva essere assolutamente più bello di così.

Impostazioni privacy