C’è un posto bellissimo proprio nel nostro paese che vale la pena una visita. Ci riferiamo al castello più alto d’Italia. Un luogo incredibilmente suggestivo, ecco dove si trova.
Hanno un fascino incredibile, sono amati da grandi e piccini. I castelli sono luoghi visitati ogni anno da milioni di persone per i motivi più disparati. Raccontano una storia, la nostra storia, sono spesso ottimamente conservati, insomma, esercitano un fascino incredibile in tutti i visitatori. In Europa ne abbiamo molti di bellezza inenarrabile. Anche il nostro paese naturalmente non è da meno.
Il castello più alto d’Italia, un luogo incredibile
Da nord a sud, soprattutto nelle regioni più a nord va detto, di castelli degni di nota ne abbiamo diversi. Molti di questi sono visitabili. Magari riqualificati ed adibiti a custodire musei, mostre permanenti.
In altri addirittura si può proprio dormire. Perché sono entrati a far parte in progetti di riqualificazione davvero incredibile, che permette di vivere un’esperienza davvero da sogno. Oggi parliamo di una fortezza davvero incredibile. Si tratta del castello più alto d’Italia, custodito all’interno di una regione bellissima, ovvero l’Abruzzo. Si chiama Rocca Calascio.
Rientra nella frazione del comune di Calascio, l’unica in realtà ed è i provincia dell’Aquila, si trova ad esattamente 3 chilometri da lei. Questa fortezza è un unico complesso costituito dal castello e dal borgo medievale. Una parte più alta ed antica si trova in alto, mentre quella più ristrutturata si trova più in basso. Soprattutto si scorge in lontananza la visuale meravigliosa di Campo Imperatore.
Il primato di più alto d’Italia lo vince con 1460 metri di altezza ed è certamente una delle attrazioni più iconiche in Abruzzo, anche per la cornice incredibile in cui si inserisce, circondata dal paesaggio del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Visitare Rocca Calascio
La storia del Castello inizia nel XII secolo, sembra per volere di Ruggero II d’Altavilla. Lo volle a scopo difensivo e sui resti di una fortificazione già esistente. Una proprietà passata di mano in mano per diversi anni ed in famiglie illustri, tra le quali anche Medici e Borbone. Ogni famiglia ne modificò leggermente l’aspetto, fino a quello che vediamo oggi.
La Rocca era dotata di una cinta muraria e di quattro torri di forma cilindrica. Inizialmente la struttura inizialmente era in pietra bianca locale. Molto bello da visitare anche il borgo di Rocca Calascio, che si trova vicinissimo ad un altro grazioso luogo che è Santo Stefano di Sessanio. Il villaggio si formò quando il castello non fu più in grado di ospitare le manovalanze che vi lavoravano.
Pensate che negli anni in queste zone, complice la bellezza di questi luoghi, sono state girate diverse produzioni cinematografiche, come Amici miei – Atto IIº nel 1982 e i grandi classici come Ladyhawke. Lo stesso castello ha ospitato il set dell’immortale Il nome della rosa, girato nel 1982. Il Castello è visitabile gratuitamente.