Il Castello della Bella Addormentata, per un bellissimo viaggio in famiglia: dove si trova

Se vuoi immergerti in una favola, non puoi perderti il Castello della Bella Addormentata, a due passi dall’Italia. Ecco dove si trova.

Il Castello della Bella Addormentata
Chateau d’Ussé – viaggi.nanopress.it

l castelli sono di per se luoghi magici e affascinanti, che evocano epoche lontane e antichi splendori. Ma quando si tratta di castelli che hanno ispirato le favole della nostra infanzia, tutto diventa ancora più intriso di bellezza e magia.

E’ il caso ad esempio del Castello della Bella Addormentata, un maniero bellissimo ed elegante, che sembra appunto appena uscito da una favola! Qui vi sembrerà di essere proprio all’interno della fiaba tanto amata da intere generazioni, e rimarrete a bocca aperta per la sua imponenza e raffinatezza.

Ma dove si trova questo castello? In realtà, è proprio a due passi dall’Italia. Ecco dove si trova e perché dovremmo assolutamente visitarlo con tutta la famiglia.

Chateau d’Ussé, il Castello della Bella Addormentata

Questo magnifico castello di trova in Francia, ed è uno dei celebri Castelli della Loira. Qui, proprio a due passi dall’Italia, potrete immergervi nella celebre fiaba scritta da Charles Perrault.

Una volta arrivati resterete ammaliati dalla bellezza senza tempo di questo castello, dalle sue particolati fattezze e dalla sua maestosità. Un vero castello delle fiabe, che dal 2000 è diventato anche Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco insieme a tutti gli altri Castelli della Loira.

Il Castello della Bella Addormentata
Il Castello della Bella Addormentata – viaggi.nanopress.it

Il maniero, posto sulla valle del comune di Rigny-Ussé e sulle rive del fiume Indre, sembra appena costruito ma è stato invece edificato addirittura nell’XI secolo da un capo vichingo, Guelduin I, e poi ristrutturato diverse volte nel corso dei secoli dai vari proprietari che l’hanno abitato.

Nella sua struttura, visti i cambiamenti, sono ben distinguibili due stili: gotico e rinascimentale. Nel complesso però la struttura risulta armonica e affascinante, con le mura chiare che riflettono la luce del sole e fanno da contrasto con la folta vegetazione.

All’interno, si possono ancora ammirare ricchi arredi del XVII secolo, una notevole collezione di armi e di arazzi fiamminghi, ceramiche italiane e una stanza riccamente decorata destinata a eventuali visite del re. A circondare il maniero invece, dei bellissimi giardini alla francese, che furono ispirati da André Le Notre, architetto di Re Luigi XIV che progettò anche i Giardini di Versailles.

La nascita della favola

Nel corso degli anni, il Castello d’Ussé cambiò spesso proprietario, passando da una famiglia nobile all’altra, e fu frequentato da molti personaggi illustri.

Tra questi, anche il celebre scrittore Charles Perrault, che nel corso del ‘600 fu ospite dei proprietari diverse volte durante le vacanze estive e rimase particolarmente colpito dalla bellezza del castello, tanto che fu per lui una grande fonte di ispirazione. La sua fiaba più famosa infatti, La Bella Addormentata nel Bosco, fu ambientata proprio tra le mura di questo magnifico castello e tra i suoi giardini.

Il Castello della Bella Addormentata
Il castello con i suoi giardini – viaggi.nanopress.it

Ad oggi, il castello è di proprietà della famiglia nobile dei duchi di Blancas, ma è aperto alle visite. Una destinazione ideale per un viaggio in famiglia all’insegna della magia, dove potrete ammirare i maestosi interni del castello e gli incantevoli giardini che nella favola della nostra infanzia avvolgevano il castello addormentato.

Questo magico luogo è a solo un’ora da Parigi viaggiando con il treno, ed è possibile scendere alla stazione di Tours e proseguire poi con un taxi. Nei dintorni, ci sono anche molte piste ciclabili, per godere dei Castelli della Loira durante una bella escursione in bicicletta!

Impostazioni privacy