Il castello con una cinta muraria di 1800 metri, da visitare con tutta la famiglia

Un posto perfetto che piacerà a grandi e piccini, da visitare in questo periodo. Il castello con una cinta muraria di 1800 metri, scopriamo insieme dove si trova.

castello cinta muraria 1800 metri
Il castello con una cinta muraria di 1800 metri – viaggi.nanopress.it

Circondato da un suggestivo paesaggio collinare dove a farla da padrone sono vigneti, boschi ed uliveti. Questa antica fortezza si trova in una zona ideale per organizzare anche diverse escursioni, che siano a piedi o in bicicletta. Non solo, offre anche diversi sentieri panoramici utili per osservare l’incredibile bellezza del territorio che la circonda. Oggi parliamo di un castello famoso sia per l’imponenza delle sue mura, che per una antica e molto amata tradizione, che lo rende davvero speciale.

Il castello con una cinta muraria di 1800 metri, da visitare con la famiglia

Una meta turistica davvero interessante. Il luogo ideale per immergersi nella storia e nella cultura del Veneto, dove si trova questo maestoso luogo. Il castello con una cinta muraria di 1800 metri è in realtà composto da ben due imponenti edifici, noti come Castello Superiore e Castello Inferiore. Ad unirli appunto queste lunghissime mura.

Ci troviamo a Marostica, in provincia di Vicenza. Un comune davvero bellissimo, celebre per essere insignito della Bandiera arancione del Touring Club Italiano e per la Ciliegia omonima, la cui produzione è ad indicazione geografica protetta.

il-castello-con-una-cinta-muraria-di-1800-metri
Il castello con una cinta muraria di 1800 metri – viaggi.nanopress.it

Naturalmente il Castello è la sua attrazione principale, per la sua posizione privilegiata e per la maestosità. La sua costruzione risale al 1312 grazie all’intervento di Cangrande della Scala. Le incredibili mura invece furono erette solo nel 1372. Nelle immediate vicinanze si trova la celebre Piazza degli Scacchi, cui si accede attraverso quattro porte. Quella Vicentina a sud, la porta del castello superiore a nord, la Breganzina ad ovest ed infine la Bassanese ad est.

Immediatamente davanti alla Piazza degli Scacchi si trova invece il Doglione. Oggi ospita la biblioteca civica, ma in passato era un casello daziario che aveva funzione di controllo per tutte le merci che entravano in città.

La zona del Castello Superiore è molto suggestiva perché sorge sul colle Pausolino, dunque la visita offre anche una notevole visuale panoramica sul territorio. Una struttura con quattro torri angolari. Qui le mura sono dotate anche di camminamenti. All’interno si trova anche un ristorante, al quale si accede passando una porta chiamata Tramontana.

Il Castello Inferiore, piacerà molto anche ai bambini per via dei suoi due suggestivi ponti levatoi, che si trovano esattamente equidistanti, uno a nord, l’altro a sud. Di struttura diversa rispetto al suo “fratello”, è celebre per i loggiati interni. In passato veniva utilizzato anche per eventi amministrativi della città, come quando si riuniva il Consiglio dei Trenta.

La partita a scacchi vivente nel Castello di Marostica

Il castello con una cinta muraria di 1800 metri oltre che per la particolare struttura, è molto celebre anche per un evento davvero particolarissimo, che lo rende un luogo ideale per una visita in famiglia.

Ogni due anni ospita infatti una partita a scacchi vivente. Si tratta di una tradizione antichissima. La prima ed originale partita venne giocata nel 1454, quando i guerrieri Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara, volevano sfidarsi a duello per vincere il cuore della bella Leonora Parisio. Onde evitare spargimenti di sangue inutili, il padre della giovane decise grazie ad un editto di Cangrande della Scala, che la sfida si sarebbe disputata tramite scacchi.

castello-di-marostica
Castello di Marostica – viaggi.nanopress.it

Non una partita qualsiasi con la classica scacchiera, ma animata da pezzi impersonati da nobili, familiari e nobili delle vicine città. I due contendenti avrebbero dovuto impartire alle loro pedine umane le giuste mosse. Quello che doveva essere un duello si trasformò dunque in una festa con danze, fuochi, anche una mostra d’arte.

Ogni due anni nel secondo weekend di settembre, Marostica organizza la rievocazione storica di questo glorioso momento, nella celebre Piazza degli Scacchi. Diversi attori per un totale di 550 personaggi, con abbigliamento dell’epoca mettono in scena il gioco degli scacchi, in uno spettacolo che dura ben due ore.

E come nel 1454, ad animare la partita anche danze, giocolieri, una vera e propria rivisitazione moderna di quel momento storico. Una tradizione così sentita che per assistervi è necessario prenotare con largo anticipo i biglietti.

partita-a-scacchi-vivente
Partita a scacchi vivente – viaggi.nanopress.it

I bellissimi costumi d’epoca sono conservati all’interno del castello e sono visitabili, così come molte delle sale interne, tutte molto belle e ricche di mobili e oggetti d’epoca. L’ultima edizione della partita degli scacchi si è tenuta nel 2022, bisognerà dunque attendere settembre 2024 per la prossima.

Il Castello di Marostica è naturalmente visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Il biglietto costa € 8,00 ridotto € 5,00. Per i residenti del Comune di Marostica l’ingresso è gratuito.

Impostazioni privacy