Scopri la millenaria storia ed i misteri nascosti dietro uno dei gioielli architettonici del sud Italia. Questo castello fa innamorare chiunque lo visiti.
Immaginate di camminare fra le mura antiche di una fortezza del XIII secolo, un luogo in cui ogni pietra narra storie di battaglie, di nobiltà ed arte rinascimentale.
Il castello di cui stiamo per parlarvi nasconde una storia millenaria incredibile, scopriamo insieme i misteri nascosti dietro uno dei gioielli architettonici del sud Italia. Questo luogo invita chiunque lo visiti ad esplorare i suoi segreti ed è immerso nel cuore di una regione italiana.
La costruzione di questa struttura risale al XIII secolo ma soltanto nel secolo successivo assume l’aspetto attuale, grazie ad una ristrutturazione fortemente voluta da Alfonso Castriota per onorare Maria, sua nipote.
Un noto architetto militare di nome Evangelista Menga, fu incaricato di ristrutturare e rinnovare la struttura per fortificarla.
L’architetto quindi trasformò il castello in una vera e propria fortezza introducendo delle innovazioni a livello architettonico come per esempio bastoni a lancia ed un fossato che circonda l’intero mastio.
Tutte queste modifiche non soltanto hanno migliorato la difesa della struttura, ma hanno aumentato anche la sua maestosità ed il suo valore simbolico.
Ma di quale castello stiamo parlando? E soprattutto, dove si trova esattamente?
Il castello della storia millenaria che fa innamorare chiunque lo visiti
Questo gioiello architettonico risalente al XIII secolo è stato migliorato dall’architetto Evangelista Menga rendendolo molto più maestoso e soprattutto molto più sicuro.
Il castello presenta un ponte in pietra e un raffinato portale d’accesso in stile catalano-durazzesco.
Questi dettagli non sono stati aggiunti soltanto per uno scopo pratico, ma arricchiscono anche quella che è la sua estetica.
Il design interno di questo gioiello architettonico è un vero e proprio labirinto, presenta paesaggi nascosti che collegano aree interne che risultavano essere essenziali per la mobilità delle truppe che dovevano muoversi durante gli assedi.
Stiamo parlando del Castello di Copertino immerso nel cuore della cultura pugliese. Visitare il castello di Copertino offre un’esperienza culturale a 360°, un vero e proprio tuffo nell’arte e nella storia di un’epoca che ha segnato profondamente la Puglia.
Ogni angolo di questa meraviglia architettonica racconta storie secolari ed offre un’esperienza unica ed indimenticabile a tutti coloro che decidono di visitarla.
Il castello di Copertino infatti è aperto al pubblico consentendo di esplorare le sue antiche sale, i misteriosi passaggi segreti e di vasti cortili liberamente.
I visitatori saranno catturati da tutti questi spazi sacri che invitano a riflettere sulla profonda connessione che c’è fra storia, arte e spiritualità.