Non a tutti piace andare in campeggio. Eppure scommettiamo che anche il più scettico non appena vedrà quello di seguito, che è il più bello del mondo, farebbe carte false pur di andarci.
Ebbene sì, il campeggio più bello del mondo, stando ad una classifica, si trova proprio nel Belpaese. Curioso di scoprire in quale regione? Continua a leggere.
Campeggio più bello: dove si trova
Andare in campeggio non è per tutti: o si ama o si odia. Una tipologia di vacanza a cui sono avvezzi soprattutto gli stranieri, appassionati di ritmi lenti e contatto stretto con madre natura, grazie al fatto di poter dormire all’aria aperta. Eppure, siamo certi che, dopo aver visto il campeggio più bello d’Europa, se non del mondo. Dove si trova? In Italia, naturalmente. In quale regione? In Veneto, nello specifico a Jesolo.
Non un vero e proprio campeggio ma un posto dove fare glamping, una parola che nasce dall’unione tra glamour e camping. Cosa significa? Che il campeggio non è più rustico ma ricco di comfort e lusso.
La classifica è stata stilata dall’Automobil Club Tedesco che vanta oltre 21 milioni di soci. La guida sui campeggi è stata stilata anche per il 2023 e si chiama Adac Campingführer che i campeggiatori considerano come una vera e propria bibbia. Le strutture valutate sono state 5600. Ogni campeggio viene ispezionato da ispettori senza preavviso. La valutazione viene fatta anche su aree comuni, pulizia e animazione.
Come si chiama
Il nome del campeggio è Jesolo International Club Camping e si estende per oltre 110mila metri quadri ovvero quasi quanto 15 campi da calcio. La sua localizzazione è molto particolare perché è in centro a Jesolo Lido, a ridosso della via Bafile, considerata come la strada pedonale più lunga del continente europeo.
La particolarità è costituita dalla presenza di 131 case mobili e 368 piazzole. Le Holiday Homes incarnano il glamping più di tutto il resto poiché possono ospitare fino a sei persone e sono dotate di ogni comfort: dagli elettrodomestici all’impianto dolby per la musica. Un altro primato è quello che il campeggio è stato uno dei primi a realizzare emissioni zero di Co2. Una nota negativa c’è: non si possono portare i propri animali domestici.
Non una struttura completamente privata poiché il 51% è gestito da Jesolo Turismo Spa, una società di cui il socio maggiore è il comune di Jesolo. Un vero e proprio fiore all’occhiello di una regione che ha fatto del camping uno dei suoi punti di forza per il turismo.