Il Cammino di Santiago italiano attende solo di essere ultimato: una volta completato questo attraverserà tutti i parchi nazionali d’Italia.
Dal 2033 anche l’Italia avrà il suo Cammino di Santiago. Si tratta di un progetto iniziato già nel 2020 e che conta di collegare tutti i Parchi Nazionali d’Italia seguendo il percorso del già tracciato Sentiero Italia.
Quest’ultimo a oggi è lungo 7.000 chilometri, collega già tutte le regioni della Penisola e fa tappa in 85 località, compresi 16 parchi nazionali.
Da Trieste lungo tutto l’arco alpino fino a raggiungere la Valle d’Aosta e la Liguria; dalla Liguria attraverso l’Appennino fino ad arrivare alla Calabria e alle due Isole Maggiori. Questo è il lungo itinerario del Cammino di Santiago tutto italiano, il Sentiero dei Parchi.
In questo viaggio, che abbraccerà tutti i 25 parchi naturali nazionali della Penisola, la protagonista indiscussa sarà la natura italiana.
Il progetto, portato avanti dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e il Club Alpino Italiano CAI, nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare nello stesso tempo le aree naturali protette, cercando di educare il più possibile al rispetto dell’ambiente, della biodiversità e della sostenibilità.
Inoltre, l’iniziativa andrà anche a valorizzare il patrimonio culturale dei territori che toccherà.
Il Sentiero dei Parchi si svilupperà lungo il già tracciato Sentiero Italia CAI, lungo 7.000 chilometri, che collega tutte le regioni d’Italia e attraversa già ben 18 dei 25 parchi nazionali della nostra Nazione.
Per portare a termine l’ambizioso progetto, entro il 2033 verranno finanziati per un totale di circa 35 milioni di euro lavori di messa in sicurezza e manutenzione dei sentieri, così da renderli più fruibili.
Tutti i viaggiatori che decideranno di intraprendere questo viaggio-avventura, alla fine del lungo percorso riceveranno un Passaporto, un riconoscimento che attesterà l’attraversamento di ogni parco e che premierà coloro che saranno riusciti a fare tappa in tutti e 25 parchi nazionali.
Il Sentiero dei Parchi sarà percorribile a partire dal 2033, anno in cui i lavori dovrebbero essere terminati. Quando sarà completato, attraverserà quindi tutte le regioni italiane facendo tappa anche nei sei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Ecco quindi tutti i 25 Parchi Naturali Nazionali che andrà a toccare.
1. Abruzzo, Lazio e Molise
Primo in ordine alfabetico è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. É casa di lontre, lupi, camosci e cervi, ma soprattutto del meraviglio orso bruno marsicano.
2. Alta Murgia
Spostandoci in Puglia, troviamo l’Alta Murgia. L’omonimo parco è stato istituito nel 2004 e si sviluppa tra la costa adriatica e i monti lucani. É unico nel suo genere: è costituito infatti da rocce calcaree, tufi e argilla ed è esempio della steppa mediterranea.
3. Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese
Questo parco è la perla della Basilicata. Si tratta di un’area naturale recente, istituita nel 2007, importante grazie anche ai resti archeologici che testimoniano lo scontro tra Annibale e Nerone che avvenne da queste parti.
4. Appennino Tosco-Emiliano
Uno dei più giovani d’Italia, istituito nel 2001.
5. Arcipelago di La Maddalena
Questo parco geomarino della Sardegna comprende 5.000 ettari sulla terraferma e circa 15.000 ettari nel mare. Fanno parte del parco ben 60 isole, ma le principali sono 7: la Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.
6. Arcipelago Toscano
Si tratta del più grande parco marino o d’Europa che comprende le sette isole di Elba, Gorgona, Capraia, Pianosa, l’isola di Montecristo, il Giglio e Giannutri.
7. Asinara
In Sardegna, le meraviglie di quest’area naturale non si fermano sulla terraferma, ma continuano anche in mare. Nel 2002 infatti è nata l’Area Marina Protetta Isola dell’Asinara.
8. Aspromonte
Quello dell’Aspromonte è il parco nazionale della Calabria dalla cui cima più alta, il Montalto, si gode di una vista magnifica sull’Etna e sulle Isole Eolie di Sicilia.
9. Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Il parco del Cilento, in Campania, ha ricevuto moltissimi riconoscimenti. Dal 1997 è infatti Riserva della Biosfera, nel 1998 è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità e nel 2010 è diventato Geoparco.
10. Cinque Terre
Uno dei parchi più piccoli della nostra Nazione. Si trova in Liguria e ospita i cinque comuni di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
11. Circeo
Questo parco si trova nel Lazio e prende il nome dall’omonimo promontorio dove secondo la leggenda abitava la Maga Circe. Il Circeo è riserva della Biosfera Unesco dal 1997.
12. Dolomiti Bellunesi
Patrimonio dell’Umanità dal 2009, si trova in Veneto ed è noto per le sue meravigliose vette.
13. Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna
Questo parco si trova tra Emilia Romagna e Toscana, e le sue faggete sono Patrimonio dell’Umanità.
14. Gargano
Il parco pugliese del Gargano coincide con “lo sperone d’Italia”, ed è regno di caprioli, poiane, picchi e tartarughe.
15. Golfo di Orosei e Gennargentu
Uno dei parchi nazionali della Sardegna i cui scenari spaziano dal mare alla montagna, tra falesie, canyon, spiagge e foreste secolari.
16. Gran Paradiso
É senza dubbio il più antico d’Italia, situato tra Valle d’Aosta e Piemonte. Oggi il parco è casa dello stambecco (simbolo del parco), marmotte, aquile reali, gipeti e anche di una variegata flora.
17. Gran Sasso e Monti della Laga
Uno dei tre parchi nazionali d’Abruzzo. Qui vivono cervi, caprioli, lupi e camosci appenninici, ma anche faggi, querce e ginepri.
18. Isola di Pantelleria
Questo è il parco in assoluto più giovane d’Italia, istituito solo nel 2016. Occupa l’80% dell’isola di Pantelleria ed è caratterizzato dalla presenza di colate laviche, laghi vulcanici e acque termali.
19. Majella
La Majella è la Montagna Sacra d’Abruzzo, il perno attorno al quale ruota infatti il parco nazionale dalla quale prende il nome. Un vero e proprio patrimonio nazionale per quanto riguarda la biodiversità.
20. Monti Sibillini
Il parco tra gli Appennini umbro-marchigiani noto di certo per la celebre fioritura nella piana di Castelluccio.
21. Pollino
É il parco nazionale più grande d’Italia, tra Basilicata e Calabria, particolarmente importante per essere casa del rarissimo driomio calabrese.
22. Sila
Ancora un altro dei tre importanti parchi nazionali della Calabria. É habitat del lupo, simbolo del parco, ma anche di cinghiali, germani reali, aironi cenerini e della macchia mediterranea.
23. Stelvio – Stilfserjoch
Uno dei parchi storici più grandi e senza dubbio noti d’Italia. Si trova tra Lombardia, Trentino e Alto Adige ed è conosciuto grazie anche al famosissimo Passo dello Stelvio.
24. Val Grande
Il Parco Nazionale di Val Grande è una delle poche aree naturali in Italia completamente priva di insediamenti urbani. É proprio qui che si trova il raro tulipano alpino.
25. Vesuvio
Infine, il Parco Nazionale del Vesuvio. I suoi circa 8.400 metri quadrati racchiudono una variegata flora e fauna attorno al complesso vulcanico Somma-Vesuvio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…