Una scena durante un safari coinvolge in modo involontario anche chi era lì come spettatore: al centro un bufalo e un branco di leoni.
Partecipare ad un safari in auto per poter vedere da vicino gli animali è un’esperienza che tanti vogliono fare. Anche perché è questo l’unico vero modo per osservare gli altri abitanti del nostro pianeta in quello che è il loro habitat naturale, senza le storture dei parchi e degli zoo. Ma certe volte forse un po’ sì rimpiange di aver deciso per questa esperienza così avventurosa.
Deve essere stato questo il pensiero di chi ha partecipato giusto qualche giorno fa ad una escursione nel Krueger National Park, Sudafrica. Quello che sembrava la scena di un documentario, con un branco di giovani leoni alle prese con un bufalo ha infatti inavvertitamente coinvolto gli occupanti di una Audi che faceva parte di un convoglio. Una esperienza che ha sorpreso addirittura le guide che accompagnavano i turisti.
Il bufalo contro tre iene e tre leoni
Il racconto arriva da Kerry, una delle guide del Kruger National Park che lavora per Krueger Pride Safaris. Alle 9:15 del mattino, così racconta la guida, i turisti si sono trovati con tre giovani leoni che stavano cercando di atterrare un grosso bufalo aiutati, di certo non in maniera volontaria, da tre iene. Mezz’ora dopo i predatori però non erano ancora riusciti a venire a capo di nulla.
Ed è stato mentre il bufalo cercava in tutti i modi di allontanarsi dai leoni che l’animale si è improvvisamente accorto della presenza della grande Audi su cui viaggiavano alcuni visitatori e ha deciso di caricare a testa bassa. L’impatto ha distrutto la griglia frontale del mezzo e ovviamente deve aver ferito l’animale, dato che gli stessi occupanti dell’auto hanno raccontato di aver visto poi degli schizzi di sangue sul vetro. E nonostante questo incontro ravvicinato, il bufalo a quanto pare è comunque riuscito ad allontanarsi. Dopo che il gruppo è rientrato e ha riferito ciò che era successo, le guide dei tour pomeridiani hanno raccontato di non aver visto né i leoni né le iene né tantomeno il bufalo o eventualmente la sua carcassa.
Situazioni al limite
La situazione immortalata da questo video estemporaneo è di certo una situazione al limite ma non così remota. Soprattutto quando ci si trova in luoghi in cui gli animali sono liberi di fare ciò che vogliono.
L’insegnamento che possiamo trarre dal video è che, per fortuna, nessuno degli occupanti delle automobili aveva pensato di scendere per magari registrare qualche scena più da vicino oppure scattare foto indimenticabili. Perché il bufalo avrebbe potuto decidere di caricare qualcosa di diverso e di certo meno resistente dell’Audi oppure I predatori avrebbero potuto decidere di lasciar perdere quella preda così ostica e magari tentare di agguantare qualcosa di più vicino e di meno pronto alla fuga.