Non sempre ‘vacanza al mare’ è sinonimo di spiagge affollate e vivaci località turistiche… Alla scoperta del borgo sul mare più bello d’Italia.
Esiste un’alternativa incantevole alle spiagge affollate e le vivaci località turistiche che solitamente si scelgono come mete per godersi una vacanza al mare.
I borghi sul mare, paesini pittoreschi che fanno incontrare storia, bellezze naturali e atmosfere rilassanti in un’unica meta.
Questi splendidi luoghi offrono esperienze uniche lontano dal caos della città, qui il tempo sembra essersi fermato.
I borghi sul mare d’Italia sono dei veri e propri tesori da scoprire. Ognuno di essi racconta la propria storia ed offre dei panorami a dir poco mozzafiato.
Le loro acque cristalline, il patrimonio culturale ed artistico inestimabile fanno di questi borghi delle vere e proprie gemme d’Italia.
Visitare questi luoghi è sempre un modo affascinante e magari anche alternativo di vivere la costa italiana lontano dalla confusione e dalla frenesia delle località turistiche più famose e conosciute.
Non resta quindi che partire alla scoperta di questi veri e propri angoli di paradiso, in cui il mare incontra la terra ed il tempo sembra essersi fermato.
Il borgo sul mare più bello d’Italia, la classifica
In Italia sono tanti i borghi sul mare che vale la pena visitare ma i più suggestivi, secondo noi, sono questi…
Il più bel borgo sul mare in Italia è sicuramente Vernazza, una delle Cinque Terre, che rappresenta un vero e proprio gioiello incastonato fra le scogliere della riviera di Levante.
Questo borgo infatti è stato nominato Patrimonio dell’UNESCO e vanta un porto naturale ed una piazzetta affacciata sul mare circondata da colorate case-torri.
Ad offrire dei panorami spettacolari sono la chiesa di Santa Maria d’Antiochia e il castello Doria con la sua torre cilindrica.
A seguire abbiamo Polignano a Mare, in Puglia, famosa per le sue case bianche che affacciano direttamente sul mare Adriatico. Le sue spiagge si nascondono fra le scogliere e le sue acque cristalline sono perfette per un bel tuffo rigenerante.
Amalfi è la perla della Costiera Amalfitana ed è uno dei borghi sul mare italiani più belli in assoluto. È ricco di storia e fascino grazie alla cattedrale di Sant’Andrea e il chiostro del paradiso, rappresentano tappe obbligatorie.
Tropea, sulla costa degli Dei in Calabria, è famosa per le sue spiagge bianche e del suo mare cristallino. Questo borgo si sviluppa su un piccolo promontorio e la sua vista mozzafiato si affaccia sul Mar Tirreno.
Infine abbiamo Cefalù, in Sicilia che è un borgo pittoresco che offre una splendida cattedrale normanna. La rocca di Cefalù offre una vera e propria vista panoramica sul borgo e sul mare, rendendo così questo luogo imperdibile per chi cerca una combinazione fra bellezze naturali e storia.