Nel nostro Paese si trova un borgo sommerso dalle acque, un’incredibile Atlantide tutta italiana a 70 metri di profondità. Ecco dove.
Tutti conoscono Atlantide e la sua incredibile storia, ma non tutti sanno che in Italia c’è un posto davvero simile, a 70 metri di profondità.
Si tratta di un borgo completamente sommerso dalle acque, un luogo suggestivo e mistico di cui in pochi sono a conoscenza ma con un’incredibile storia da raccontare. In questo paesino ci sono case, chiese, un cimitero, un ponte e anche un campanile, che è stato tutto sommerso dalle acque di un lago artificiale.
Una piccola Atlantide in miniatura tutta da scoprire e che si trova proprio nel nostro territorio. Andiamo a vedere dove si trova questo luogo così magico e scopriamo la sua storia.
Fabbriche di Careggine, il borgo sommerso dalle acque
Ci troviamo in Toscana e precisamente nella provincia di Lucca. Qui, nel cuore della Garfagnana, sorge Fabbriche di Careggine, o meglio sorgeva. Si perché ad oggi questo piccolo borgo toscano è completamente sommerso dalle acque del Lago artificiale di Vagli.
Non si tratta dell’inizio di una favola ma della storia di un paese che è andato via via scomparendo, e adesso è completamente invisibile ai passanti. Fabbriche di Careggine era un paese in pietra, con le sue case, le sue chiese come la bella e romantica Chiesa di San Teodoro con l’alto campanile, il suo cimitero e tanto altro, e che ad oggi si trova tutto sul fondo del lago di Vagli.
Un luogo davvero interessante e misterioso, che però non è ovviamente più possibile visitare, anche se in realtà esiste una possibilità di poterlo ammirare fuori dall’acqua. Infatti, il lago artificiale di Vagli andrebbe svuotato per manutenzione ogni dieci anni, e sarebbe quindi una buona occasione per vedere il piccolo borgo altrimenti sommerso.
Questo svuotamento però, in realtà non viene più fatto dal 1994 e sono quindi quasi 30 anni che Fabbriche di Careggine non torna in superficie. Il 2023 tuttavia, dovrebbe essere l’anno giusto per riuscire a fare la manutenzione ed quindi un occasione davvero unica di vedere questo antico borgo riemergere dalle acque e prendere vita, uno spettacolo davvero unico da non perdere.
La storia di Fabbriche di Careggine
Tutto iniziò nel 1941, quando si decise di costruire una diga per sbarrare il fiume Eldron, sulle cui sponde sorgeva appunto Fabbriche di Careggine. L’obiettivo di questa diga era proprio quello di andare a creare un lago artificiale che potesse essere utile per alimentare la centrale idroelettrica di Torrite.
L’aumento del livello del lago però, ricoprì gradualmente il paesino di Fabbriche di Careggine, che venne poi evacuato definitivamente nel 1953. Così i 146 abitanti furono trasferiti nelle nuove case costruite a Vagli Sotto, e il vecchio paese sparì del tutto sotto il lago artificiale.
Una storia suggestiva e poco conosciuta, che fa venire voglia di scoprire questo piccolo paesino sommerso dove viveva questo piccolo gruppo di persone. Vederlo però, come abbiamo detto, non è così semplice e ad oggi è un evento davvero raro.
Se volete però avere un’idea di come era il paese e le sue costruzioni, sappiate che Vagli Sotto fu costruita fedelmente sul modello di Fabbriche di Careggine, in stile medievale, proprio per rendere meno traumatico il trasferimento ai suoi abitanti.
Visitare Vagli Sotto è quindi un’idea per immergervi nelle costruzioni medievali e pensare anche a Fabbriche di Careggine, nell’attesa di poterla vedere riemergere dalle acque del Lago di Vagli.