Ecco quale sarebbe il borgo più isolato d’Italia, che potete raggiungere solo a piedi con una camminata di 1 ora. Siamo certi che si rivelerà per voi il luogo ideale per un digital detox.
Si troverebbe proprio in questa regione italiana il borgo più isolato d’Italia, a 567 metri di altitudine, accessibile unicamente a piedi mediante alcuni sentieri che vi offriranno dei panorami incredibili.
È il borgo più isolato d’Italia
Dopo il borgo che sembra uscire fuori da un libro delle favole e che regala un vero spettacolo, ora vi mostriamo quale potrebbe essere il borgo più isolato d’Italia. Stiamo parlando di un borgo che non è poi così facile da raggiungere e che sorge proprio all’interno di una regione del nord del nostro Paese. Ci troviamo in particolare nel Friuli-Venezia Giulia, a 567 metri di altitudine, in un antico insediamento che è lontano 7 chilometri in linea d’aria da Moggio Udinese.
Ed è qui che trova spazio questo paesino al quale si può accedere unicamente a piedi, mediante alcuni cammini piuttosto stretti e antiche mulattiere che regalano ai visitatori una terrazza da mozzare il fiato. E vi spieghiamo che per raggiungere il borgo in questione dobbiamo percorrere il sentiero CAI 417, che comincia da Campiolo Alto e dal quale dovremmo compiere una passeggiata della durata di circa 50 minuti. Lì attraverseremo l’area del torrente Glagnò, il ponte storico del 1885 e un bosco con gradoni irregolari. Dopo aver oltrepassato il dislivello, che è ampio circa 218 metri, potrete raggiungere finalmente lo spettacolare borgo che vi farà vivere un’esperienza unica.
Benvenuti a Stavoli
Ci troviamo a Stavoli, una cittadina fondata nel ‘700 e che successivamente, nel ‘900, era diventata una comunità autonoma la cui economia era basata principalmente sull’agricoltura e sull’allevamento. Questo borgo è sempre stato parecchio isolato, posizionato alle porte della Val Canale e della Val Aupa. Nonostante la sua distanza da tutto, negli anni ’70 questo borgo era parecchio vivo e vibrante. Con il tempo, però, è stato al centro di un fenomeno di abbandono da parte soprattutto dei giovani, che lo hanno lasciato per la scarsità di opportunità lavorative.
Le persone che abitano oggi il borgo sono perlopiù famiglie in possesso di una seconda casa che raggiungono il paesino soltanto nel file settimana. E poi il paesino è visitato dai turisti che sono affascinati dalla storia di questo luogo incantevole. Qui troverete il luogo ideale per un digital detox, cioè per staccare un po’ la spina dai social media. Vi consigliamo di visitare il borgo specialmente in giugno, quando a Stavoli si svolge “Isola di Stavoli”, un festival che ravviva l’area mediante arte, la musica, il teatro e attività immersive nella natura.