Il borgo più amato della Toscana, a due passi dal mare: come si raggiunge

Si trova vicinissimo al mare ed è una destinazione perfetta per questo periodo. Il borgo più amato della Toscana. Sapete dove si trova? Andiamoci insieme.

Il-borgo-piu-amato-della-Toscana
Il borgo più amato della Toscana – viaggi.nanopress.it

La regione Toscana, senza nulla togliere alle altre bellissime d’Italia, è ricca di moltissimi borghi di fama mondiale. Un lungo elenco di luoghi, alcuni di questi fanno parte anche della pregevole associazione de I Borghi più belli d’Italia. E tra questi paesini di bellezza antica, uno in particolare spicca per essere il più amato in assoluto.

Il borgo più amato della Toscana, ecco qual è

La Toscana lo sappiamo, si divide in aree ognuna di diversa particolarità. Dal Chianti alla Valdorcia, passando per la Maremma. Questa in particolare è ricca di destinazioni indimenticabili. Un tratto di costa di circa 170 chilometri, che racchiude alcune delle spiagge più belle dell’intera penisola.

E resa ancora più speciale da una componente naturale incredibile. Dovessimo elencarne le principali attrazioni non finiremmo più, iniziando dalla celebre spiaggia del golfo di Baratti, contraddistinta da un ricco patrimonio archeologico. Tra le spiagge più celebri spicca anche Cala Violina, una vero orgoglio della zona.

La-campagna-toscana
La campagna toscana – viaggi.nanopress.it

E nella Maremma si trova anche il borgo più amato della Toscana, che risponde al nome di Capalbio. 12 chilometri di costa, affacciata sul Mar Tirreno, Capalbio è una meta turistica molto visitata ogni anno da chi predilige le spiagge toscane per le vacanze. Anche perché si trova a poca distanza da Porto Ercole ed Ansedonia.

In molti lo chiamano la Perla dell’Argentario. Anche perché non è solo spiagge, ma un borgo ricco di storia e che racchiude diversi siti di interesse da non perdere. Come il celebre Giardino dei Tarocchi.

La bellissima Capalbio

La visita nel borgo deve necessariamente iniziare dalla cinta muraria di epoca medioevale. Certamente uno dei migliori punti panoramici da dove osservare l’intera zona. Attrazione iconica qui è la Rocca aldobrandesca.

La raggiungerete passando per il centro storico e rigorosamente a piede. Vi colpirà soprattutto la sua torre quadrangolare. C’è poi Palazzo Collacchioni. Un importante edificio storico di epoca rinascimentale, che custodisce elementi di grande valore. Ad esempio è conservato qui il pianoforte appartenuto al compositore Giacomo Puccini.

il-giardino-dei-tarocchi
il giardino dei tarocchi – viaggi.nanopress.it

Il centro storico è la vera attrazione, ricco di case in pietra e diverse pavimentazioni colorate. Molti ritengono ricordi certe strade della Grecia. E infatti se abbiamo Pitigliano, spesso soprannominata Piccola Gerusalemme, Capalbio è spesso definita Atene Toscana.

Non perdete una tappa alla Chiesa di San Nicola, e a Piazza Magenta, il fulcro della vita quotidiana del borgo.  Il già citato Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle si trova appena fuori il borgo ed è uno dei motivi principali che spingono i turisti a visitare anche Capalbio. Attenzione però. Non è aperto tutto l’anno, dunque programmate la vostra visita con attenzione.

Impostazioni privacy