Il borgo perfetto per staccare la spina, troverai pace e relax: vacci con tutta la famiglia

Vuoi staccare un po’ la spina? Questo allora è il borgo perfetto per te, ideale per rilassarsi con tutta la famiglia.

borgo medievale di San Gimignano
Il borgo perfetto per staccare la spina – viaggi.nanopress.it

Ogni tanto si sente il bisogno di staccare un po’ la spina dalla vita di tutti i giorni, una piccola pausa per rigenerarsi, soprattutto in primavera, quando le giornate si allungano e diventa meraviglioso immergersi nella natura o visitare graziosi e pittoreschi borghi.

Tra tutti i borghi meravigliosi che abbiamo in Italia, ve ne vogliamo consigliare alcuni che sono davvero perfetti da visitare per qualche giorno in primavera, borghi caratteristici e particolari, che vi faranno rilassare e immergere nelle bellezze del nostro Paese.

Partiamo quindi alla scoperta di Borghetto, San Gimignano, Civita di Bagnoregio e San Gemini, quattro bellissimi borghi da scegliere per qualche giorno di relax.

Il borgo perfetto per staccare la spina, in Umbria e nel Lazio

Il primo borgo che vi consigliamo se volete passare qualche giorno di relax in un luogo grazioso e pittoresco, è il paese di San Gemini, in Umbria, dove si celebra la vita lenta.

Questo borgo medievale immerso nella natura è infatti il luogo perfetto per rilassarsi, sia nella natura che nei tanti centri benessere presenti, ma anche le tante mostre artistiche e le dimore storiche. Nei dintorni poi, potrete visitare il sito archeologico della città romana di Carsulae ma anche la vicina Cascata delle Marmore.

Il borgo perfetto per rilassarsi
San Gemini in Umbria – viaggi.nanopress.it

In provincia di Terni, questo borghetto figura nell’elenco de I Borghi più Belli d’Italia, e vi stupirà proprio per la sua tranquillità e il suo silenzio.

Se state cercando invece un borgo nella regione Lazio, l’ideale per voi è Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, un antico borgo quasi abbandonato, dove vivono solo 11 abitanti. Chiamata “la città che muore”, questo borgo etrusco si trova in un punto davvero suggestivo, tra boschi di querce ed antichi sepolcri etruschi.  

Da vedere qui in questa cittadina il Parco del Calanchi, con un paesaggio irreale dato dai residui dei fenomeni erosivi, o il celebre ponte lungo 300 metri sospeso nel vuoto. In ogni caso, qui troverete la pace che cercate, in un paesaggio che sembra appena uscito da un libro fantasy.

Il borgo ideale in Toscana o Veneto

In Veneto invece, troviamo Borghetto, un borgo medievale incastonato perfettamente nel paesaggio circostante, tanto da essere stato inserito recentemente nell’elenco de I Borghi più Belli d’Italia.

Qui troverete dei vecchi mulini ad acqua ancora funzionanti, ma anche la Chiesa di San Marco Evangelista, con una torre campanaria e una campana di bronzo del 1381. Il luogo perfetto dove rimanere incantati e staccare la spina dalla vita stressante di tutti i giorni.

Il borgo perfetto per rilassarsi
San Gimignano Toscana – viaggi.nanopress.it

Se state cercando invece un luogo rilassante in Toscana, quello che fa per voi è il borgo di San Gimignano, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, una piccola cittadina in provincia di Siena, un gioiello molto apprezzato anche dai turisti.

In questo piccolo borgo medievale è possibile osservare molte torri medievali, ma anche la Cattedrale di San Gimignano e il suo paesaggio incantevole e silenzioso. Un vero e proprio paradiso tra colline e vigneti dove passare qualche giorno in totale relax.

Questi quattro graziosi borghi sono l’ideale non solo per rilassarsi e staccare la spina, ma anche per scoprire la vera essenza del nostro Paese, fatto di natura e strutture architettoniche che si fondono perfettamente con essa, creando luoghi suggestivi e mozzafiato.

Impostazioni privacy