Se siete alla ricerca di una località da vedere in un giorno, c’è un posto ideale per una bella gita in questa stagione. Il borgo noto per la sua sorprendente bellezza, nel cuore di una regione molto bella.
Con le lunghe giornate di sole a disposizione molti di noi non vedono l’ora di mettersi in viaggio alla volta di mete che possano essere visitate in pochissimo tempo. L’Italia è patria di borghi bellissimi, al punto tale che a tutelarli ed elencarli tutti ci pensa un’associazione, i Borghi più belli d’Italia. La sua missione è promuovere molti di questi luoghi che incredibilmente nonostante i tesori che conservano, sono ancora poco conosciuti o negli anni hanno addirittura rischiato di scomparire.
Tra questi uno è davvero suggestivo, ricco di storia e da visitare almeno una volta nella vita. Scopriamo dove si trova.
Il borgo noto per la sua sorprendente bellezza, ecco dove si trova
Una regione che di luoghi antichi di questo tipo è molto ricca è naturalmente il Lazio. Attraversata da una porzione di territorio denominato come Tuscia, vanta però anche molti altri paesini custodi di edifici storici di pregio e di centri storici davvero caratteristici.
Ed uno di questo è Subiaco, la gemma della Valle dell’Aniene, incorniciato dal suggestivo paesaggio dell’Appennino laziale. Noto anche come la Via della Spiritualità laziale, questo borgo racchiude una serie di monasteri che lo rendono sede di pellegrinaggio. Si inizia con quello di San Benedetto, dove si ritiene che il santo omonimo prese i voti. Un luogo importantissimo per i fedeli costituito da un convento e due chiese. Celebre qui una raffigurazione di San Francesco d’Assisi. Si prosegue poi con il Monastero di Santa Scolastica, fondato anche questo da Benedetto da Norcia, ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale e vicinissimo anche all’area archeologica della Villa di Nerone.