Il borgo italiano a forma di cuore che fa impazzire tutti: lo conoscono in pochi

Un luogo incredibile e ancora poco conosciuto da visitare proprio ora. Scopriamo insieme il borgo italiano a forma di cuore. Dove si trova?

montemerano dall'alto
Un borgo italiano a forma di cuore – viaggi.nanopress.it

In attesa della tanto sospirata estate, che si annuncia in questo anno, ancora più calda della precedente, quale migliore occasione se non quella delle miti giornate primaverili per visitare qualche bel borgo nostrano? Magari particolare come quello che vi raccontiamo oggi.

Un borgo italiano a forma di cuore, dove si trova?

Di impareggiabile bellezza eppure poco conosciuto. E questo nonostante faccia parte anche del circuito de i Borghi più belli d’Italia. La nostra bella penisola si sa è ricca di luoghi come questo, che raccontano molto della nostra storia, pregni di cultura e spesso circondati di natura meravigliosa.

Quello di oggi si trova manco a dirlo nella cornice della superlativa Toscana, regione amatissima proprio per la grande presenza di posti come questo. Che risponde al nome di Montemerano. Il nome è di antica derivazione, forse in memoria del console Caio Mario, che proprio in questi luoghi venne sconfitto nell’82 a.C.

Quale che sia l’origine del toponimo, gli esperti lo chiamano Borgo dell’amore per la sua forma caratteristica visibile anche semplicemente cercandolo sul motore di ricerca di Google Earth. Un borgo italiano a forma di cuore, regalata dalla posizione della sua antica cinta muraria. Un luogo romanticissimo, che regala tramonti mozzafiato e da esplorare anche con la propria dolce metà.

Montemerano si trova in una frazione del comune di Manciano, dunque Grosseto e gode di una posizione privilegiata, su una collina completamente circondata di bellissimi ulivi secolari, tipici nella zona della Maremma Toscana.

Alla scoperta di Montemerano

A renderlo ancora più speciale, il centro storico di origine medievale, ancora ottimamente conservato, costituito oltre che dalla celebre cinta muraria anche da piccoli vicoli acciottolati e piazzette da dove osservare le torri medievali. Nella parte più alta, quella più antica si trova la zona denominata castello e fortificata da tre torrioni circolari.

C’è poi una zona dove ammirare la bellissima Chiesa di San Giorgio ed il quartiere edificato a partire dal 1400. Per una passeggiata nella storia vi basterà recarvi presso la porta del Ponte, che un tempo aveva anche un ponte levatoio e che ora conduce sulla Via Italia. Da qui se si sceglie un percorso a sinistra si arriva a visitare la zona delle piazzette dell’Antico Frantoio, di San Martino e del Ritiro. Diversamente si può salire lungo piazza del Castello, passando sotto un antico arco. Si tratta di una delle zone più belle visivamente parlando, perché ricca di terrazze e piccole logge.

montemerano
Montemerano – viaggi.nanopress.it

Se siete amanti della natura allora farà per voi quella che si trova in queste zone. Montemerano  è il perfetto punto di partenza per esplorare la Maremma, ma anche le spiagge di Grosseto, o il lago di Bolsena. E se volete spostarvi ancora di più anche verso la Val d’Orcia o perché no verso Tuscania.

Se volete visitare il borgo in un momento particolarmente vivace, allora dovrete farvi visita durante uno dei numerosi eventi che animano questi luoghi, come la festa delle streghe di novembre. Occasione ghiotta per provare anche la gastronomia locale, come i tortelli ripieni di erbette o l’olio di produzione propria.

Impostazioni privacy