Tra viste panoramiche e antiche fortificazioni, una vista mozzafiato sulla Balagne corsa.
La vita del borgo è l’ideale per coloro che desiderano allontanarsi dal trambusto e immergersi nel fascino caratteristico di questo paesino arroccato nella Corsica. I punti panoramici sono davvero mozzafiato, con strette strade acciottolate che si snodano attorno a graziose chiese e piccoli caffè locali con uno sfondo da quadretto bucolico.
Una cartolina pittoresca da Borgo Sant’Antonino Corsica
Sant’Antonino è l’unico villaggio della Balagne che, grazie alla sua altitudine, può essere visto da qualsiasi punto dell’intera regione. Le sue stradine strette racchiudono circa 75 case incastonate nella roccia con la pietra locale. Queste strade labirintiche formano un girotondo che ruota intorno al gancio di roccia di granito.
Bellezze di Sant’Antonino, un borgo antico incastonato nella roccia
Oltre ai numerosi archi che rendono unico questo borgo arroccato, a Sant’Antonino si trovano un vecchio forno per il pane e un torchio per il vino. Sant’Antonino visto dall’alto del promontorio ricorda quasi un nido d’aquila, un pittoresco e rigenerante villaggio che al tramonto si trasforma in una sorta di ritrovo per innamorati. Salendo attraverso il paese si incontrano poi le antiche fortificazioni del villaggio per giungere in cima a una roccia dalla quale vi aspetta una vista mozzafiato su tutta la Balagne. Lasciata l’auto all’ingresso del paese potete percorrere la scalinata di Ugo Colonna, il fondatore del borgo di Sant’Antonino. Qui siete nel cuore di quello che un tempo veniva chiamato il “Giardino della Corsica”.
Tutto ciò che dovrete fare per godere di questo borgo è arrampicarsi e camminare, un’avventura che può presto farvi sentire la necessità di un pasto e di una bevanda urgenti: per assecondare questo bisogno, procedete verso la piazza del paese dove vi aspettano alcuni ristoranti e caffè antichi e locali. Non dimenticate, tra i piatti e bevande tipici, di ordinare la “citronnade”. Sarà rinfrescante!