In Italia c’è uno stupendo borgo in cui sorge un bellissimo castello. Sembra di essere in una favola, eppure è reale e puoi visitarlo. Si trova proprio in questa regione del nostro Paese che è tra le più fresche del periodo estivo.
Dove si trova questo spettacolare castello che sorge in un borgo del nostro Paese che se non conosci dovrai visitare assolutamente, è da favola.
Lo spettacolare Castello di Fénis
Oggi vi portiamo in un luogo da sogno, in un maniero che sorge ai confini del nostro Paese e che è una vera e propria attrazione per gli abitanti della regione in cui sorge. Questo incredibile castello sorge in una zona priva di difese naturali. A differenza di altri castelli, infatti, non si trova i cima a promontori rocciosi, ma intorno ha un campo verde e rigoglioso in cui rilassarsi in una tipica giornata del fine settimana di qualsiasi stagione.
Proprio per il fatto che sia privo di difese naturali, si suppone che questo castello non servisse come protezione o avvistamento, ma come dimora prestigiosa della famiglia Challant-Fénis. E allora come mai è presente addirittura una doppia muraglia? Si pensa che la sua funzione fosse più che altro ostentativa, cioè che avesse l’obiettivo di intimidire e anche quello di stupire la popolazione. Vi consigliamo assolutamente di non perdervi questo spettacolare castello, che ogni anno viene visitato circa da 80.000 persone. Ma in che città e in che regione del nostro Paese si trova? Ve lo diciamo subito.
Ecco dove si trova
Oggi ci troviamo in Valle d’Aosta, che in realtà è una bellissima regione da visitare anche nella stagione calda. Se non stai come trascorrere le tue vacanze, ti consigliamo cosa fare in Valle d’Aosta d’estate. Una delle cose che puoi svolgere è sicuramente la visita in questo spettacolare castello, che sorge proprio all’interno dell’omonimo comune di Fénis. Si tratta di un vero e proprio maniero medievale che è conosciuto per via della sua particolare architettura molto scenografica.
Inoltre è dotato di una spettacolare doppia cinta muraria merlata che cinge l’edificio centrale e le svariate torri che sono collegate tra loro per via di un cammino di ronda. Alcune delle torri, come noterete, sono più grandi e sarebbe anche dotate di feritoie per le frecce. La struttura è formata da una parte centrale a forma di pentagono, forse dovuta al bisogno di inglobare delle strutture che esistevano già da prima e di seguire alcune irregolarità presenti nel terreno. Questa è sicuramente una delle maggiori attrazioni non soltanto della provincia ma anche dell’intera regione; questo perché sarebbe proprio uno dei castelli medievali meglio conservati in Italia. Non pensateci due volte e visitatelo immediatamente.