Il borgo di Santa Maria di Castellabate, un luogo che incanta ed è perfetto per questo periodo primaverile.
Questo suggestivo paese si trova su una delle zone costiere più belle d’Italia, il Cilento, nel comune di Castellabate in provincia di Salerno. Il borgo di Santa Maria si apre ai visitatori con strade strette e tortuose che, come piccole arterie, portano al suo cuore pulsante.
La storia del borgo risale all’Impero romano, come testimoniano i resti archeologici disseminati sul territorio. Ma la zona storica è racchiusa, come una perla in uno scrigno, nel centro del complesso di edifici colorati. Sulla sommità della collina domina il Castello.
Risale al medioevo, ed è a picco sull’affascinante Golfo che si trova tra punta Tresino e Licosa. Come sempre accadeva in quel tempo, le fortezze venivano costruite in un punto favorevole per la difesa del posto, dal quale tutto il territorio circostante era ben visibile.
Questo è il motivo per cui tali imponenti strutture, che raccontano le storie di antichi casati, sono sempre in luoghi estremamente panoramici. La fortezza fu costruita nel 1123, su volere di San Costabile Gentilcore, IV abate di Cava.
Borgo di Santa Maria di Castellabate
Nel corso dei secoli ci sono state diverse trasformazioni. Ad oggi la struttura mantiene le grandi mura perimetrali con quattro torri circolari agli angoli. All’interno ci sono antichi forni, cisterne, sotterranei, camere e bellissime sale, alcune delle quali utilizzate per eventi speciali.
Le viuzze formano una trama insieme ai gradini, tessuta tra gli edifici attaccati l’uno all’altro o collegati da logge con arcate. Da vedere anche il Museo d’Arte Sacra, i palazzi Matarazzo e Perrotta e la splendida Chiesa romanica di Santa Maria de Gulia.
La Torre campanaria racchiude affreschi ed opere d’arte di grande pregio. Il borgo non offre solo la storia, ma anche una serie di spiagge davvero incantevoli, tra cui quelle di Pozzillo e di Marina Piccola. Sole, sabbia dorata e mare cristallino sono il mix perfetto per una vacanza in primavera.
Per gli sportivi non mancano attività quali kayak, windsurf e snorkeling. Questo è il periodo ideale per visitare il borgo perché c’è meno gente rispetto all’estate. Il clima è mite e spesso ci sono anche delle feste locali ricche di tradizioni ed usanze campane.
Attività ed esperienze
Da giugno fino a settembre Santa Maria di Castellabate riceve molti visitatori diventando un centro molto più animato. Perfetto per chi ama trascorrere le giornate in spiaggia e partecipare ad eventi estivi. Chiaramente anche i prezzi cambiano in base alla stagione.
Aumentano quelli degli alloggi, dei servizi ed i lidi sono molto più affollati. Il borgo è comunque è sempre bello da vedere, riuscendo ad unire interessi diversi, offre anche un’esperienza indimenticabile nel Cilento.