Il+borgo+dei+pescatori%2C+ti+incanter%C3%A0+per+la+sua+bellezza+e+i+suoi+colori%3A+ecco+dov%26%238217%3B%C3%A8
viagginanopressit
/news/il-borgo-dei-pescatori-ti-incantera-per-la-sua-bellezza-e-i-suoi-colori-ecco-dove/P188501/amp/
Italia

Il borgo dei pescatori, ti incanterà per la sua bellezza e i suoi colori: ecco dov’è

In Italia esiste un borgo dei pescatori che per via della sua bellezza e per i suoi colori ha incantato tutti quanti. Ecco dove si trova.

Il borgo dei pescatori – viaggi.nanopress.it

L’Italia, in quanto una Penisola, ha moltissime città che sono bagnate dal mare e che presentano storie e leggende molto particolari sulle quali si sono fondati bellissimi borghi marittimi.

Per questo, è facile trovare delle tradizioni legati ad alcuni paesini che hanno fatto si che questi posti divenissero attrattivi da parte dei turisti per via delle storie che sono legate ad esse.

Il Borgo dei pescatori: l’incantevole posto in Italia

Molti posti in Italia, vedono la presenza, nei luoghi dove sono bagnati dal mare, di sirene e dei che nel corso dei secoli hanno visitato questi posti e dove la loro presenza è stata importante per la creazione di monumenti o interi villaggi.

In particolare, c’è un borgo in Liguria, che ha catturato l’attenzione di molti turisti che sono rimasti incantanti dalle bellezze del posto e dai colori delle abitazioni che ergono da questo paesino.

Negli ultimi anni, sono tante le persone che si sono avventurate in Liguria, in particolare nelle cinque terre dopo che la Pixar ha ambientato uno dei suoi ultimi film d’animazione, Luca, lungo il litorale ligure.

Porto Venere – viaggi.nanopress.it

Seppur il paese dove si svolgono le avventure dei protagonisti, Portorosso, è di pura fantasia, alcuni luoghi sono ispirati a città come Vernazza e Monterosso così come a Riomaggiore e tante altre.

Nell’estremità del Golfo dei Poeti, si erge un paesino rinominato il borgo dei pescatori che prende il nome di Porto Venere dove, secondo una leggenda, la dea Venere Ericina nacque dalla spuma del mare proprio sotto il promontorio.

Le bellezze di Porto Venere

Adesso, su questo posto si erge la chiesa di San Pietro sospesa sul mare come a ricordare una fortezza. Venne realizzata sopra i resti di un antico sito pagano nel 1198 ed è caratterizzata da un campanile e da una pianta quadrata a fasce nere e bianche.

Il paese è molto importante in quanto anche il poeta Eugenio Montale, ne rimase affascinato a tal punto da dedicarne una poesia intitolata Portovenere dove ne descrive le sue bellezze.

Il borgo presenta anche il Castello Doria, la cui fortezza è situata su una roccia ed è considerata una delle migliori e più maestose architetture della Repubblica di Genova dove è possibile ammirare una vista spettacolare.

Porto Venere – viaggi.nanopress.it

A ridosso delle mura antiche, è presente anche una torre, che era stata edificata per scopi militari e si trova nella parte vecchia della città e la si incontra durante una passeggiata sul mare.

Porto Venere, ha anche una tradizione culinaria basata su piatti a base di pesce molto attiva e in particolare le specialità della zona si basano su polpi, orate e branzini che sono allevati in questa zona.

Ma i molluschi tipici di questa zona sono i mitili Portovenere, che si possono gustare in molti modi sia fritti che al sugo oppure gratinati con del riso o alla marinara.

Recent Posts

Il Castello Incantato da visitare nella bellissima cittadina di Sciacca

Un Castello Incantato da visitare nel cuore di un’isola dalla storia millenaria, a pochi chilometri…

51 minuti ago

Visita le fogne e scopre qualcosa che lo lascia del tutto a bocca aperta

Anche le fogne possono essere un luogo unico dove si nascondono segreti, anche sorprendenti o…

2 ore ago

Alla scoperta dell’arte urbana del Canton Ticino

Il Canton Ticino è una vera e propria fucina di ispirazione e talenti per chi…

3 ore ago

Questo orso polare si avvicina alla ragazza e stupisce tutti i presenti

Questo orso polare si avvicina alla ragazza e stupisce tutti i presenti. Quanto accaduto a…

4 ore ago

Un viaggio tra la Toscana ed il Lazio alla scoperta di luoghi incantati

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e incantati passeggiando tra la bellissima regione…

5 ore ago

Qui fai la vita da ricco, è vicino a te: imposte e benzina a prezzi bassissimi

La Croazia potrebbe essere la nuova meta per i pensionati italiani in questo 2024, ma…

6 ore ago