Un borgo che sembra una vera pietra preziosa, incastonato tra montagne alte e circondato dalla natura. La vacanza perfetta esiste.
Anche se tante volte quando si pensa alle vacanze estive si pensa al mare, la montagna offre divertimento, relax e cultura da scoprire. Oggi vogliamo parlarti di un piccolo borgo in cui vivono una manciata di persone, incastonato in un ambiente naturale che sembra quello di una vera favola. Un borgo che è talmente tanto bello che da oltre dieci anni fa parte della illustre lista dei borghi più belli d’Italia. Si trova in Valle d’Aosta, non ci si può capitare per caso ma la visita ti resterà nel cuore.
Il borgo tra le montagne della Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta è un luogo in cui si possono trascorrere giornate all’insegna della natura a due passi da alcune delle cime alpine più famose e scenografiche. Ma oltre alla natura ci sono anche qui importanti tracce della vita umana. Anche se queste tracce sono spesso composte da piccolissimi nuclei abitati.
Come è per esempio il caso di Antagnod. Questo piccolo centro si trova ai piedi del Monte Rosa ed è, come dicevamo all’inizio, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. I motivi sono diversi. Il villaggio, a 1700 metri di altezza, offre innanzitutto un panorama mozzafiato sulla valle sottostante.
Trovandosi ad alta quota è uno dei luoghi più conosciuti per lo sci ma anche senza neve Antagnod è meraviglioso. Prima di passare a vedere quali sono alcune delle sue attrazioni da visitare tutto l’anno una piccola nota logistica. Antagnod è infatti il luogo in cui si trova il municipio di Ayas, un comune sparso che copre in realtà diversi piccoli paesi. Il più famoso tra questi è Champoluc.
Cosa vedere e cosa fare
Una prima esperienza che va segnalata, perché è adatta veramente a tutti, è il percorso denominato Ru Courtod. Un percorso a piedi ideale per le passeggiate estive in queste valli. Il borgo di Antagnod è invece molto famoso per la sua chiesa barocca, la chiesa di San Martino.
Al suo interno si trova anche uno dei più belli tra gli altari del periodo barocco in Italia. Nel museo collegato alla chiesa di San Martino è invece custodita una Madonna-scrigno. Un altro luogo molto interessante è la Maison Fournier.
Questa antica costruzione, che si trova in pieno centro a Antagnod, è il museo permanente dell’artigianato tipico. La costruzione è tipica essa stessa e vanta una scenografica balconata di legno e una torre cilindrica. Il municipio vero e proprio è a Villa Rivetti, che a sua volta è stata trasformata in museo.
Le attrazioni naturalistiche
Come è facile immaginare se si va in Valle d’Aosta e si visitano borghi come Antagnod quello che si cerca è soprattutto il contatto con la natura. Questa parte della Valle d’Aosta non è di certo avara di scorci e di bellezze da cartolina. Nella zona di Antagnod si trova il lago blu, ai piedi del monte Rosa.
Il lago si raggiunge con un percorso di media difficoltà che parte di solito da Saint Jacques e sale per circa 500 metri di quota. Il lago si trova poi a 2220 metri sul livello del mare. Il colore delle sue acque è davvero molto simile alle acque dei tropici ma la temperatura è molto inferiore. Forse, anziché tuffarti, puoi limitarti a toccarla con una mano.