C’è un borgo che custodisce tre meravigliosi laghi cristallini. È un vero e proprio paradiso terrestre che non potete non visitare.
Proprio nel nostro Paese c’è un borgo segreto che non tutti conoscono e che invece è immerso nella natura e frapposto tra tre laghi d’acqua cristallina.
Il borgo che custodisce 3 meravigliosi laghi cristallini
Ci troviamo in uno spettacolare comune del nostro Paese, situato nella zona nord orientale. Ci vivono poco più di 2 mila abitanti e attira tantissimi visitatori affascinati dalla sua storia e soprattutto dalla natura in cui è immerso. Tra le aree naturali che dovete assolutamente visitare se vi trovate qui vicino, ci sono il parco Pineta de La Ruine, una zona boschiva che vanta una grande quantità di pini che vi faranno immergere in un clima unico; e poi la riserva naturale Marais, Il circo glaciale con rock glacier e conca lacustre, la miniera di carbone di Arpy, la grotta di Licony e molto altro.
Un’attrazione molto particolare è il Parco della lettura, un’area verde dove potete trovare delle zone book-crossing in cui prendere e lasciare dei libri. Questa zona è piena di panchine, che vi permetteranno di sedervi per leggere in totale relax e in un contesto naturale davvero da sogno. È pieno di prati fioriti e si affaccia su uno spettacolare fiume. Come potete vedere, quest’area ha molto da offrire. Ora vi diciamo dove si trova.
Qual è questo paradiso terrestre
Oggi siamo in Valle d’Aosta, un luogo incantevole e pieno di percorsi di trekking. Ed è qui che sorge questo meraviglioso borgo, Morgex, che custodisce tre meravigliosi laghi cristallini: l’Arpy, il Liconi e il Pierre Rouge. Il lago d’Arpy è un lago d’origine glaciale abitato da trote e da tritoni alpini. È circondato da boschi di larici davvero suggestivi. Potete raggiungere questo lago posto tra Morgex e La Thuile direttamente a piedi in 45 minuti, se partite dal colle San Carlo.
E poi c’è il lago di Liconi, un lago spettacolare che da Morgex dista circa 3 ore a piedi. Prima vi consigliamo di arrivare presso il villaggio di Licony con una passeggiata a piedi di circa un’ora immerso in un sentiero boschivo. Successivamente, dovrete scalare la valle per raggiungere lo spettacolare lago. Se salirete sul colle, potrete godervi una splendida vista sulla catena del Monte Bianco, sul Gran Paradiso e Grivola. Infine, troviamo il Pierre Rouge, cioè il Lago di Pietra Rossa, che è un lago glaciale dall’aspetto incredibile, visto che sembra un lago sospeso: questo perché è separato dalla valle da un importante salto roccioso. Una volta lì, avrete una vista bellissima sul lago d’Arpy e sul massiccio del Monte Bianco. Potete raggiungere questo lago superando due salti rocciosi dopo il lago d’Arpy.