Il borgo che affaccia sul mare: è di una bellezza irresistibile

Incanta i suoi visitatori grazie al suo incredibile panorama. Un borgo che affaccia sul mare, sapete dove si trova? Scopriamolo insieme.

vista di varigotti
Un borgo che affaccia sul mare – viaggi.nanopress.it

L’estate è alle porte e molti di noi non stanno più nella pelle. In attesa delle ferie però intanto è possibile impiegare i weekend davanti a noi con delle belle gite fuori porta, complici le belle giornate. Ad esempio andando alla scoperta di un borgo bellissimo come questo.

Un borgo che affaccia sul mare, ecco come si chiama

Il suo panorama è inconfondibile, una incredibile scacchiera di colori dovuta alle abitazioni, che viste dall’acqua regalano una cornice incredibile. Un borgo che affaccia sul mare dall’atmosfera incredibilmente suggestiva, una località perfetta da visitare anche oggi.

Uno dei piccoli gioielli della Liguria, risponde al nome di Varigotti. In passato meta prediletta di artisti e personaggi famosi, è ancora oggi una delle località più celebri dove trascorrere le vacanze in Italia.

La sua storia è molto antica, che parte dall’epoca romana, per poi vantare presenza di popoli bizantini e anche saraceni. Vicinissima e quasi integrata nel comune di Finale Ligure, vanta una spiaggia bellissima che ricorda molto mete blasonate esotiche estere.  Il suo orgoglio? La Baia dei Saraceni ed il caratteristico centro storico, da esplorare interamente a piedi.

E a proposito di passeggiate, qui c’è un percorso che farà veramente gola agli appassionati di trekking. Noto come Sentiero del Pellegrino, porta direttamente a Noli. Si raggiunge facilmente cercando l’imbocco presso via strada vecchia ed è un’ottima opportunità per osservare la bellissima natura ligure e naturalmente il suo mare.

Scoprire la bella Varigotti

Se poi dovesse piacervi molto la passeggiata potete decidere lungo il sentiero di raggiungere la suggestiva grotta dei Briganti. La posizione in cui si trova regala la possibilità di una visuale particolare sul Mediterraneo. Molto amata e gettonata da chi ama anche scattare fotografie panoramiche.

Da non perdere anche la visita all’antico castello e alla torre saracena, ma il vero vanto del borgo è la spiaggia. Qui si trovano tutti i servizi, dunque perfetta se si viaggia in famiglia. Certo è molto gettonata e frequentata, dunque il consiglio è di visitarla al mattino. Percorrendola tutta troverete certamente zone più isolate.

varigotti
Varigotti – viaggi.nanopress.it

C’è poi la meravigliosa Baia dei Saraceni. Composta principalmente di sabbia e ghiaia, ha anche diverse rocce che affacciano direttamente sul mare. Circondata interamente da natura mediterranea, è un posto incredibile che vi darà l’illusione di trovarvi in qualche meta esotica. Anche in questo caso è raccomandato recarvisi al mattino presto. Il motivo è presto detto: nel pomeriggio il sole si mette qui in una posizione tale da lasciare l’intera zona particolarmente ombreggiata. 

Infine da non dimenticare è la spiaggia del Malpasso, che però è privata. Dunque per accedere sarà necessario pagare una quota e volendo noleggiare anche ombrellone e sdraio per l’intera giornata.

Impostazioni privacy