Il borgo avvolto dall’ombra: il paese senza uno spiraglio di sole in Italia

Qui incontrare il sole è una vera rarità. Scopriamo il borgo avvolto dall’ombra, si trova in Italia, ecco dove.

Viganella
Il borgo avvolto nell’ombra – viaggi.nanopress.it

Sappiamo bene che nel nostro paese i luoghi tutti da scoprire sono davvero diversi. Borghi di recente riqualificazione, cittadine antichissime e città d’arte. Insomma davvero un incredibile patrimonio. Oggi scopriamo un luogo assai particolare, dove il sole è un vero miraggio. Andiamoci insieme.

Il borgo avvolto dall’ombra, ecco dove si trova

La nostra bella Italia ha il vantaggio di essere un paese benedetto da un clima temperato. Anche nei periodi freddi esistono numerose regioni che sono baciate da temperature comunque mai troppo rigide. Non a caso è per questo molto scelto ogni anno da migliaia di turisti, anche perché passeggiare in un luogo così mette davvero buonumore.

Eppure esiste almeno un posto dove il sole batte davvero poco, il borgo avvolto nell’ombra, ma non per questo meno affascinante o suggestivo. Si tratta di una piccola frazione che si trova incastonata o forse sarebbe più corretto dire nascosta tra le Alpi Piemontesi. Si chiama Viganella e si trova in provincia di Verbano Cusio Ossola.

Un borgo davvero piccino, che ospita solo 200 persone. Il motivo della sua particolarità è la sua particolare posizione, ovvero in una valle della catena montuosa. Impossibile dunque per lui essere raggiunto anche da un solo piccolo spiraglio di luce. Un fenomeno naturale non da poco e decisamente unico. E che si protrae per ben 83 giorni l’anno, precisamente nel periodo che va da novembre a febbraio.

Eppure un modo per ovviare a questa mancanza di luce esiste ed è frutto dell’ingegno dei suoi abitanti.

Lo specchio di Viganella

A pensare ad una soluzione è stato nel 2006 quello che allora era il sindaco, Franco Midali, che con grande entusiasmo e con la collaborazione dell’amico architetto Giacomo Bonzani, ha messo appunto una idea davvero rivoluzionaria per portare il sole al suo paese. Ovvero un enorme specchio.

Il giorno in cui questa invenzione è stata inventata ha rappresentato una grandissima festa per gli abitanti. Lo specchio si trova su una montagna davanti al paese e riflette la luce del sole proiettandola verso la pizza principale e la chiesa. Dunque come avere un gigantesco proiettore cinematografico naturale.

specchio di viganella
Il sole di Viganella – Foto Valle dell’Antrone

Gli abitanti lo chiamano semplicemente il Sole di Viganella, ed è davvero imponente: undici quintali per quaranta metri quadri ed è costato la bella cifra di quasi 100.000 euro. Pare che potrebbe durare anche trent’anni e che sia incredibilmente resistente al vento e alle intemperie. A controllare il suo funzionamento ci pensa un sistema computerizzato che regola il suo orientamento per tutta la giornata.

Ed è in funzione fino al 2 febbraio. Per tutti noi è il giorno della Candelora, per gli abitanti di Viganella è una vera festa, perché coincide col ritorno della luce naturale nel borgo.

Impostazioni privacy