Il borgo affacciato sul mare e immerso nelle colline: è Patrimonio dell’UNESCO

Questo borgo affacciato sul mare è uno dei più belli di questa regione. Il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità e nei suoi dintorni si trovano spiagge da favola.

il borgo affacciato sul mare
Il borgo affacciato sul mare – viaggi.nanopress.it

In Campania si trova una delle zone più affascinanti d’Italia, ancora poco conosciuta e spesso forse anche sottovalutata. Parliamo del Cilento, un pezzo di terra rinchiusa tra la costa frastagliata bagnata al mare e i rilievi montuosi e collinari dell’entroterra.

Gran parte di questo splendido territorio è oggi protetto dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo del Diano e Alburni in cui sono inglobati alcuni dei tesori più preziosi del nostro Paese come Paestum e la Certosa di Padula.

Ma non solo. Proprio sul territorio del parco ricade anche uno dei borghi più belli della Campania, noto per essere stato il set del film Benvenuti al Sud.

Castellabate, il borgo affacciato sul mare Patrimonio dell’Umanità

Davanti a sé, la vista incantevole del mare. Alle sue spalle, le colline che si affacciano sulla costiera del Cilento.

Nel cuore del secondo parco più vasto d’Italia si trova un borgo affascinante, tanto bello da essere stato scelto nel 2009 come set per il film Benvenuti al Sud di Luca Manero.

Borgo affacciato sul mare
Borgo affacciato sul mare – viaggi.nanopress.it

Qui, in questo piccolo scorcio meraviglioso del Cilento, casette di pietra e viuzze lastricate si inseguono fino al mare, lasciandosi alle spalle un territorio per molti sconosciuto che in realtà è un vero e proprio scrigno di tesori naturali e non solo.

La fama di Castellabate non si deve solo al film che qui è stato girato. Il merito è infatti anche di tutte le meraviglie architettoniche e artistiche che custodisce e che vale davvero la pena andare a visitare. Che sia per un weekend o per un viaggio più lungo, ecco una lista delle cose da vedere a Castellabate assolutamente.

Il Castello dell’Abate

Proprio questa fortezza dà il nome a Castellabate. Il Castello dell’Abate domina su tutto il centro abitato ed è da qui che si divincolano tutte le vie e viuzze che portano al centro. La sua costruzione risale al 1123 per volere dell’abate Costabile che aveva a cuore la protezione della popolazione.

In passato si dice che il castello custodisse al suo interno un vero e proprio villaggio con tanto di cisterne e magazzini e che nei suoi sotterranei passassero dei tunnel segreti che consentivano in caso di necessità la fuga verso la costa.

Il Belvedere del borgo affacciato sul mare

Uno dei punti panoramici più belli di Castellabate è il Belvedere di San Costabile. Da questa splendida terrazza si può ammirare una vista a dir poco meravigliosa che spazia dai paesini di San Marco e Licosia, continua su tutto il litorale di Pozzillo e di Santa Maria e arriva fino a Punta Pagliarola.

Belvedere Castellabate
Belvedere Castellabate – viaggi.nanopress.it

Il Belvedere è uno dei luoghi più fotografati non solo per gli scorci incredibili che offre sul mare, ma anche per la famosa targa commemorativa che riporta sulle mura. Sulla targa c’è scritto Qui non di muore, frase pronunciata dal re Gioacchino Murat nel 1811 in riferimento al clima salubre di Castellabate.

La Basilica di Santa Maria de Giulia

Non molto distante dal Castello e dal Belvedere si trova poi la Basilica di Santa Maria de Giulia, uno dei luoghi di culto principali di Castellabate. Si tratta di un edificio in stile romanico che ha mantenuto nel tempo perfettamente intatte tutte le sue caratteristiche.

Al suo interno sono custodite opere d’arte preziosissime come il dipinto di San Michele Arcangelo e il Polittico della Vergine Maria.

I dintorni di Castellabate

Castellabate è un ottimo punto di partenza anche per visitare tutte le attrazioni dei suoi dintorni. A poca distanza dal borgo, si trovano infatti tantissime altre località tutte da scoprire come la frazione di San Marco o Santa Maria di Castellabate.

San Marco, Castellabate
San Marco, Castellabate – viaggi.nanopress.it

Lungo tutto il tatto di costa che collega le due località si susseguono tantissime spiagge meravigliose come la Spiaggia Marina Piccola o la Spiaggia della Grotta, premiata per il suo mare e i suoi litorali.

Impostazioni privacy